Mauro Bigi nuovo presidente dell’Unione Colline Matildiche

Questa settimana il sindaco di Vezzano sul Crostolo, Mauro Bigi, succede al sindaco di Quattro Castella, Andrea Tagliavini, alla presidenza dell’Unione Colline Matildiche, come previsto dalla Statuto che stabilisce che i Sindaci assumano a turno la carica di Presidente dell’Unione per la durata di 18 mesi.

L’Unione tra i Comuni di Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo si è costituita nel gennaio 2009 per la gestione associata di una pluralità di funzioni e servizi dei Comuni aderenti; compito dell’Unione è infatti quello promuovere l’integrazione dell’azione amministrativa fra i Comuni che la costituiscono.

Obiettivi prioritari dell’Unione Colline Matildiche sono la promozione dello sviluppo socio-economico del territorio, nel rispetto della salvaguardia della sicurezza, dell’ambiente e delle salute dei cittadini nonché l’armonizzazione dell’esercizio delle funzioni e servizi alle esigenze dei cittadini assicurando un uso sempre più equo delle risorse.

Mauro Bigi dichiara che “il tema delle Unioni e delle Associazioni tra Comuni è proprio in questi giorni all’interno delle manovre governative in merito agli interventi di spending review. Personalmente credo che la questione delle Unioni vada distinta da questa problematica e debba venire compresa nel più ampio tema delle riforme istituzionali. I Comuni oggi sono l’Ente più vicino ai cittadini e se si deve risparmiare non credo si debba partire dai Comuni”.