Questa settimana il sindaco di Vezzano sul Crostolo, Mauro Bigi, succede al sindaco di Quattro Castella, Andrea Tagliavini, alla presidenza dell’Unione Colline Matildiche, come previsto dalla Statuto che stabilisce che i Sindaci assumano a turno la carica di Presidente dell’Unione per la durata di 18 mesi.
L’Unione tra i Comuni di Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo si è costituita nel gennaio 2009 per la gestione associata di una pluralità di funzioni e servizi dei Comuni aderenti; compito dell’Unione è infatti quello promuovere l’integrazione dell’azione amministrativa fra i Comuni che la costituiscono.
Obiettivi prioritari dell’Unione Colline Matildiche sono la promozione dello sviluppo socio-economico del territorio, nel rispetto della salvaguardia della sicurezza, dell’ambiente e delle salute dei cittadini nonché l’armonizzazione dell’esercizio delle funzioni e servizi alle esigenze dei cittadini assicurando un uso sempre più equo delle risorse.
Mauro Bigi dichiara che “il tema delle Unioni e delle Associazioni tra Comuni è proprio in questi giorni all’interno delle manovre governative in merito agli interventi di spending review. Personalmente credo che la questione delle Unioni vada distinta da questa problematica e debba venire compresa nel più ampio tema delle riforme istituzionali. I Comuni oggi sono l’Ente più vicino ai cittadini e se si deve risparmiare non credo si debba partire dai Comuni”.