“Materia e Colore”, ultimi giorni d’apertura per la mostra di Incerti e Mercati

Ultimi giorni, per visitare a Vezzano sul Crostolo la mostra degli artisti reggiani Palmiro Incerti, scultore, e Arnaldo Mercati, pittore, ospitata dalla sala consiliare del Municipio. L’esposizione, inaugurata domenica 13 novembre scorso per la Fiera di San Martino, è stata uno dei principali appuntamenti delle kermesse vezzanese ed ha riscosso una grande adesione di pubblico, accorso numeroso per scoprire le opere dei due artisti, da tempo attivi nel territorio reggiano. La mostra rimarrà aperta sino a sabato prossimo 26 novembre, tutte le mattine dalle 9.30 alle 12.30 e, solo per sabato 26 novembre, dalle 15 alle 18.30.

Nella mattinata odierna, gli alunni delle terze della Scuola Media Manini di Vezzano hanno fatto tappa presso la sala civica per ammirare le opere raccolte in “Materia e Colore”, titolo assegnato alla esposizione, una selezione dei lavori più significativi di Incerti e Mercati, alcuni “classici” ed altre realizzazioni recenti. Tante le domande rivolte agli artisti, “interrogati” sui materiali utilizzati e le tematiche scelte nelle raffigurazioni. La visita ha rappresentato anche l’occasione per raccontare la genesi delle varie opere, spiegare da dove nasce l’ispirazione e cosa può mirare ad esprimere. Se, da un lato, le sculture di Incerti sono il risultato di una lunga sperimentazione fatta sulle declinazioni della materia, come gesso, ferro, legno, marmo, crete e leghe di metalli, spesso di recupero, la pittura di Mercati ha nell’uso del colore il suo maggiore motivo d’interesse, tinte intense e suggestive che raffigurano scene di vita agreste e di caccia, paesaggi naturali, luoghi e momenti vissuti nella collina reggiana.

“Materia e colore” è organizzata dal Comune di Vezzano sul Crostolo, grazie al coordinamento dell’assessore alla Cultura Ilenia Rocchi e della consigliera comunale Sandra Leoni che hanno curato la scelta delle opere e seguito l’allestimento.