Mafie in Pentola – Uno spettacolo tutto da gustare

Domenica sera appuntamento teatrale di grande interesse ed impegno civile. A Vezzano alle ore 21,00, l’attrice Tiziana Di Masi porterà in scena al Teatro Manzoni “Mafie in Pentola”, racconto interattivo di un viaggio all’interno delle cooperative create dall’associazione “Libera” nel sud Italia, dove migliaia di ettari di terreno sono stati confiscati alle mafie ed affidati a cooperative che stanno cercando di trasformare una storia di sfruttamento e illegalità in una “bella economia” legata al settore agroalimentare. In chiave golosa ed ironica, l’attrice Tiziana Di Masi recita una pièce “gustosa”, piena di simpatia e di colore, dove il cibo si fa memoria e occasione di riscatto sociale. L’ingresso è gratuito.
Scritto dal giornalista Andrea Guolo, “Mafie in pentola” intende creare un collegamento tra teatro civile e gastronomico. È, in ultima analisi, uno spettacolo sul gusto e su alcune tra le eccellenze coltivate in queste terre che diventano il simbolo concreto della lotta alla mafia e del riappropriarsi di un bene comune. Tutto questo, non per “chiudere” lo stomaco dello spettatore, bensì per stimolare una “fame” di legalità e di cose buone.
L’Amministrazione comunale ha voluto così sottolineare, all’interno della fiera di San Martino in programma nel fine settimana, la propria adesione alle varie iniziative contro le mafie che la settimana scorsa a Reggio Emilia sono culminate nella firma del patto “Alleanza contro le mafie”. Sempre domenica, l’associazione “Libera”, tra i promotori del patto, sarà presente a Vezzano con il proprio stand informativo.