La Protezione Civile di Vezzano al lavoro in Liguria

Mentre continuano le piogge intense nella zona dell’alluvione, i volontari, riuniti dalla Colonna Mobile dell’Ana Regionale, si prodigano per aiutare la popolazione delle località flagellate dalle piogge del 26 ottobre scorso. La squadra di Vezzano sul Crostolo, che fa capo alla sezione reggiana dell’Associazione Nazionale Alpini, è stata attivata nell’immediatezza dell’emergenza direttamente dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Subito si è mossa la macchina organizzativa e tutte le Sezioni Provinciali dell’ Ana Emilia Romagna, con le relative unità locali, si sono attivate per fornire un numero adeguato di volontari che, in turni prestabiliti ed organizzati, potessero recarsi nelle zone interessate e dare a vario titolo il proprio contributo.

Raffaella Missori, volontaria della squadra vezzanese, è a Borghetto Vara da venerdì 28 ottobre; con lei si sono alternati nel corso dei giorni seguenti alla calamità Rossano Incerti e Fausto Luigi Colucci. “Noi di Vezzano siamo partiti subito, e qualcuno è ancora a Borghetto Vara (Sp), cittadina dove è stato richiesto il nostro intervento. Qualcun altro partirà nei prossimi giorni – racconta Raffaella Missori – Le attività sono le più diverse: aiuto in cucina e distribuzione dei pasti, organizzazione della segreteria di emergenza, pulizia strade e cantine e abitazioni da fango e detriti, pulizia dell’alveo dei torrenti, soccorso e assistenza alla popolazione ed alle Autorità. La nostra preparazione tecnica, l’abnegazione e la buona volontà, ci hanno permesso di arrivare subito dove ci è stato richiesto di intervenire. Assieme agli altri volontari dell’Ana Regionale, continuiamo a rappresentare la nostra Comunità locale, offrendo il nostro aiuto”.

Sabato 5 e domenica 6 novembre raggiungeranno la Liguria i vezzanesi Giovanna Fantarella, Benedetto Cannioto, Raffaele De Sieno, mentre lunedì 7 partiranno per le zone alluvionate Mauro Sassi, Vivetta Orlandi e Iannina Immovilli.