Franca Ferrari sabato in biblioteca per presentare il suo ultimo libro

“Ho ripercorso i sentieri di quel tempo lontano, ho scoperto luoghi nascosti che non conoscevo, ho intrecciato la vita di una grande donna che ha fatto la storia con la vita di un’altra donna che non farà mai storia”. “All’ombra di un mito – Matilde di Canossa”, ultima fatica della scrittrice vezzanese Franca Ferrari, sarà presentato sabato pomeriggio in biblioteca a Vezzano alle ore 16.00, nell’ambito dell’iniziative della storica Fiera di San Martino in programma nel fine settimana.
E’ una Matilde inedita quella che emerge dal libro della Ferrari, raccontata a partire dai meandri oscuri di un’esistenza tormentata in un contesto storico popolato di ambienti fortificati e chiusi, dove una mente innovativa non poteva che scontrarsi con una cultura incapace di comprendere la forza e il progresso delle idee.
Come sottolinea l’Assessore Rocchi, nella prefazione del libro “Matilde di Canossa assurge a modello di vita non tanto per i grandi avvenimenti storici di cui fu protagonista ed artefice, ma, soprattutto, per i valori che contraddistinsero la sua esistenza. Donna istruita e determinata, coerente e coraggiosa nelle scelte politiche, fu al contempo vittima di tragedie e dolori personali (…), sempre divisa tra il desiderio di una vita ritirata e l’esercizio del potere a favore della cristianità”.
Il pomeriggio di approfondimento rappresenta un’occasione preziosa per conoscere da vicino l’autrice e condividere con lei la fatica della scrittura, la ricostruzione delle fonti e attualizzare nel confronto un personaggio visto secondo una chiave di lettura nuova ed assolutamente inedita.
Franca Ferrari, scrittrice eclettica e appassionata, descrive una vicenda che ci appartiene quali abitanti i queste terre ed eredi di una storia “di vita” che, seppur lontana nel tempo, è testimonianza viva e modernissima, nella politica, nella missione civile, nella ricerca personale ed intima di un bene comune da condividere. Valori da riscoprire e per-seguire oggi più che mai.