Al via la raccolta dell’asparago selvatico

Lunedì 7 Marzo il Comune di Vezzano sul Crostolo riapre la stagione della raccolta dell’asparago selvatico. Questa prelibata pianta erbacea, conosciuta per le sue proprietà diuretiche, depurative e antidepressive, è una specie vegetale molto comune nel territorio vezzanese che cresce nei luoghi incolti, ai bordi delle strade, nelle siepi. La sua presenza è dovuta alla particolarità del terreno e del clima. I “gessi”, le profonde falde acquifere e i particolari microclimi contribuiscono a rendere unico l’asparago vezzanese per le inconfondibili proprietà organolettiche ed il gusto saporito.
Presso l’ufficio informazioni del Comune (tel. 601911), WBar, Bar Sport e Cafè Le Dimenticanze di Vezzano s/C è possibile già da lunedì 7 Marzo ritirare i tesserini che regolamentano la raccolta. Il costo del permesso, gratuito per i residenti, rimarrà invariato rispetto agli anni scorsi: per lo stagionale il costo è di € 40, € 5 per il giornaliero, € 15 per il settimanale.
Tra gli eventi correlati, il Comune organizza la “Festa dell’Asparago Selvatico”, che quest’anno cade domenica 8 Maggio. Durante la manifestazione, l’asparago diventa l’indiscusso protagonista con gare di cucina, laboratori del gusto, esposizione e vendita di prodotti eno-gastronomici. Nella settimana della festa, i ristoranti locali propongono menù a tema e le associazioni operanti sul territorio offrono ai visitatori l’asparago cucinato nelle specialità tipiche della tradizione locale.