“Respirare la Foresta”, a Monte Duro una mattinata dedicata al benessere in natura


  • Quando:

Ritorna “Respirare la Foresta – Benessere in Natura”, l’iniziativa inserita nel programma Vivi i Parchi 2026, che invita a riscoprire il rapporto con l’ambiente naturale e i benefici che il bosco può offrire al nostro benessere.

L’appuntamento è in programma sabato 5 settembre a Monte Duro, nel territorio di Vezzano sul Crostolo, per una mattinata immersiva tra i boschi di pino silvestre, accompagnati dalla dott.ssa Sara Nardini, psicoterapeuta ed esperta in aromaterapia.

Il ritrovo è previsto alle 9.00 presso la Polisportiva a Montalto, da dove si partirà per raggiungere Cà di Casino. Alle 10.00 prenderà il via la camminata, durante la quale saranno proposti esercizi di rilassamento, respirazione e meditazione, ispirati alla pratica dello Shinrin-Yoku, il cosiddetto “Bagno di Foresta”, un’antica pratica originaria del Giappone.

L’iniziativa rappresenta un’occasione per rallentare i ritmi quotidiani, immergersi nell’ambiente naturale e sperimentare un modo diverso di vivere il bosco, attraverso l’ascolto, la respirazione e la consapevolezza.

L’evento è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria. Al termine della mattinata, previsto per le ore 13.00, sarà inoltre possibile fermarsi per un pranzo al sacco presso il centro di documentazione all’aperto dell’area ZSC-ZPS Monte Duro.

Per partecipare sono consigliati abbigliamento comodo, scarpe da trekking e una borraccia d’acqua; è inoltre necessario portare un panno o tappetino per sedersi.

Un appuntamento pensato per chi desidera concedersi una pausa nella natura, respirare a pieni polmoni e riscoprire il valore del tempo trascorso nel bosco. 🌲💚