Cari Studenti ….. il 15 settembre si torna a scuola

Cari studenti, ci rivolgiamo a voi in particolare, ma anche alle vostre famiglie, agli insegnanti, agli educatori e a tutto il personale ATA .

Un altro anno scolastico sta per iniziare, carico come sempre di aspettative ed entusiasmo, ma anche talvolta di ansie e preoccupazioni.

Ogni inizio porta con sé il desiderio di rivedere i compagni, di conoscere persone nuove, di avvicinarsi ad esperienze di crescita sempre diverse e stimolanti.

Per voi studenti di Vezzano questo sarà poi un anno speciale.

Infatti troverete ad accogliervi una scuola completamente rinnovata , più accogliente, più funzionale, più bella e soprattutto più sicura.

Sappiamo tutti che una scuola di qualità è la somma di tanti elementi: i docenti e il personale Ata che lavorano per e insieme a voi, la collaborazione con e tra le famiglie, le relazioni positive e le amicizie che nascono tra i banchi di scuola, e , ovviamente , un ambiente che stimoli gli apprendimenti e vi faccia sentire  protetti.

Questo è l’intento che abbiamo voluto perseguire progettando e realizzando di fatto un nuovo edificio scolastico a Vezzano.

Non solo progetti educativi, servizi scolastici e attenzione agli aspetti formativi, ma anche un importante investimento sulle strutture e sulla sicurezza, così come è successo a La Vecchia nel 2014.

Un impegno che non si concluderà con i lavori realizzati durante l’estate, ma proseguirà nel corso dell’anno scolastico con l’ampliamento dell’edificio stesso . Siamo consapevoli che questo comporterà qualche disagio, ma siamo altrettanto sicuri che saprete essere pazienti e comprensivi.

L’augurio che rivolgiamo a tutti voi per questo nuovo anno  è che la scuola possa essere non solo il luogo dove acquisire nuove competenze e  abilità, lo strumento per diventare individui liberi e autonomi, ma sia soprattutto  il luogo dove trascorrere la maggior parte del tempo sentendovi accolti,  tutelati e quindi sereni.

 

Il Sindaco                                                                       L’Assessore all’Istruzione

Mauro Bigi                                                                               Ilenia Rocchi