Il Consiglio Comunale invita al voto del 17 aprile.
Nella seduta di ieri il Consiglio Comunale di Vezzano sul Crostolo ha approvato il Bilancio di previsione 2016.
Prima del Consiglio Comunale si è tenuto un incontro pubblico con la cittadinanza per la presentazione degli investimenti 2016 che vedono l’Amministrazione Comunale mettere in campo progetti che interesseranno l’intero territorio comunale per un totale di oltre 1.200.000€. Dalle frane di Paderna, Ca’ Martini e Monchio agli investimenti sui cimiteri, dall’urbanizzazione di Sedrio alla Ciclopedonale Vezzano-Puianello. E poi la rotonda sulla SS63 all’incrocio con Via al Palazzo, l’impianto fognario di Sedrio, il parcheggio di Pecorile, la pedonale di Via XXV Aprile, interventi sul centro urbano di Vezzano, il completamento delle opere nella ZAI de La Vecchia, interventi sulla sicurezza con telecamere e speed box, l’area di sgambamento cani fino al più impegnativo e complesso progetto di riorganizzazione del plesso scolastico comunale di Vezzano.
“Un impegno di assoluto rilievo che vedrà beneficiarne l’intera cittadinanza – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi – in quanto la molteplicità degli interventi vanno a toccare diverse e numerose zone del territorio comunale in risposta a bisogni di diverse fase della popolazione; investimenti resi possibili dalla virtuosità e capacità della nostra Amministrazione e degli uffici preposti che hanno saputo operare per il reperimento di risorse e per l’attivazione di collaborazioni”.
Propedeutica all’approvazione del bilancio di previsione 2016, la presentazione e votazione del Documento Unico di Programmazione 2016-2018 in cui sono definiti gli obiettivi strategici che impegneranno tutti i settori dell’amministrazione, obiettivi che si sono conseguentemente tradotti nei dati del nuovo Bilancio di previsione armonizzato.
Insieme all’approvazione del Bilancio anche quella delle aliquote dell’addizionale comunale IRPEF, della TASI-IUC e dell’IMU nonché della rispettiva disciplina regolamentare per il 2016, in cui non si è prodotto non solo alcun aumento ma grazie all’ultima legge di stabilità è stata eliminata quasi totalmente la TASI.
Il Consiglio Comunale si è concluso con l’approvazione all’unanimità degli atti di indirizzo che impegnano l’Amministrazione Comunale alla stipula del gemellaggio con Friolzheim, Comune tedesco situato al centro del Circondario dell’Enzkreis nel sud-ovest della Germania.
Dal marzo 1993 il Enzkreis è gemellata con la Provincia di Reggio Emilia con la quale ha intrecciato rapporti economici e culturali significativi che hanno soprattutto consentito di promuovere e sostenere la mobilità giovanile e gli scambi socio-culturali. Una particolarità del patto tra Enzkreis e Reggio Emilia è sta a capillarità dei contatti a vari livelli della società che hanno portato alla nascita di molteplici gemellaggi tra Comuni della provincia reggiana e quelli dell’Enzkreis. Ed in tale ottica di continuità e condivisione si vuole collocare anche l’imminente patto di gemellaggio tra il Comune di Vezzano sul Crostolo e di Friolzheim.
Al termine dell’incontro l’intero Consiglio Comunale ha voluto invitare tutta la cittadinanza a partecipare al referendum che si terrà il 17 aprile in merito alle attività di trivellazione.