Grande successo della colletta alimentare a Vezzano

A Vezzano sul Crostolo una ventina di volontari di Vezzano e Pecorile si sono susseguiti nel corso di tutta la giornata di sabato di fronte al supermercato ECU in occasione della 18° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Ottimo il risultato vezzanese: 83 pacchi contenenti prodotti alimentari a lunga conservazione donati dai clienti dell’esercizio commerciale, contro i 71 dello scorso anno.

“Un italiano su dieci soffre di povertà alimentare – ha dichiarato Elisa Valcavi, referente dell’iniziativa per Vezzano sul Crostolo – Il grande successo della raccolta sta ad indicare che nonostante la crisi e le crescenti problematiche di tante famiglie, le persone continuano ad essere attente e sensibili alle necessità di chi è più in difficoltà”.

Tutti gli alimenti raccolti sono destinati al Banco Alimentare che immagazzina i pacchi nella sua struttura regionale con sede ad Imola. Gli enti caritativi di tutta la regione – tra cui anche il Centro di Ascolto della Caritas che opera sui Comuni di Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo coinvolgendo le parrocchie di Vezzano, La Vecchia, Montalto, Pecorile, Paderna, Quattro Castella, Puianello, Montecavolo, Salvarano, Roncolo – in base alle proprie necessità, possono fare richiesta di assegnazione di alimenti al Banco Alimentare.

Nella solo giornata di sabato, in tutta la provincia di Reggio Emilia – da Correggio a Castelnovo ne’ Monti – di fronte a tutti supermercati aderenti, sono state raccolte 69 tonnellate di alimenti.

Fino al 4 dicembre è possibile donare chiamando od inviando un sms al numero 45504.