Auguri di Natale al teatro per le scuole di Vezzano

Un modo diverso per farsi gli auguri. Una mattina al teatro: un momento d’incontro, divertimento e riflessione. E’ la proposta che l’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo ha rivolto agli alunni delle Scuole materne ed elementari del territorio.

“L’augurio mio a nome di tutta la nostra Amministrazione – è intervenuto il Sindaco Mauro Bigi – è rivolto a voi, bambini e ragazzi, alle vostre famiglie, agli insegnanti e al personale non docente che vi accompagnano ogni giorno nel vostro percorso di apprendimento e crescita, perché possiate trascorrere un sereno Natale dedicando tempo e spazio alle persone che vi sono vicine”.

L’Amministrazione Comunale ha poi lasciato in dono a tutte le classi un calendario realizzato dai ragazzi del C.E.P. di Vezzano in cui, mese dopo mese, scorrono immagini di diverse zone del comune, più o meno conosciute: un’occasione per scoprire e riscoprire il proprio territorio.

La mattinata è poi proseguita con “Buon Natale Babbo Noè”, spettacolo rientrante nel progetto Teatro Km 0 dell’Associazione 5T, che l’Amministrazione Comunale propone annualmente alle scuole.

Buon Natale Babbo Noè – una produzione di “Cicogne – teatro, arte, musica” – ha visto il bravissimo attore/regista Abderrahim El Hadiri interpretare Noè che, dopo il diluvio, si vede consegnare dalla colomba un albero di Natale con le sue luci sfavillanti. E sarà proprio l’albero a raccontare a Noè la storia degli alberi che ripopoleranno la terra: la quercia immortale, il melograno della fortuna, il baobab della medicina, il caco sopravvissuto alla guerra… Alberi preziosi in cui popoli interi hanno trovato rifugio e sostentamento. Uno sguardo sul Natale, ma anche su costumi e leggende del mondo intero.