Auto elettriche in Comune a Vezzano

L’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo ha dato il via in questi giorni alla sostituzione dei mezzi comunali in dotazione con mezzi a basso impatto ambientale. Il primo veicolo ad essere dismesso è un autocarro leggero che è stato rimpiazzato con un automezzo elettrico dalle medesime caratteristiche funzionali.

Il mezzo, in dotazione agli operatori sul territorio del Comune, funziona grazie ad un impianto elettrico quindi con 0 emissioni di CO2; la sua velocità massima è di 80 km/orari e ha un autonomia di 8 ore lavorative.

“Si tratta di una scelta ecologica fatta all’interno del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile adottato nella scorsa primavera – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Sandra Leoni. – Con il PAES ci siamo infatti assunti l’impegno di abbattere del 20% le emissioni di CO2 prodotte nel nostro Comune entro il 2020. Dopo la costruzione della ciclopedonale e dell’impianto fotovoltaico della Palestra, aggiungiamo oggi un ulteriore tassello. In prospettiva, se questa prima esperienza porterà i risultati attesi in termini di funzionalità e risparmio, si procederà alla sostituzione degli altri mezzi in dotazione, pochi ma indispensabili per l’espletamento dei servizi sul territorio”.

“Questa scelta vuole avere un profondo significato pedagogico verso tutta la cittadinanza – sottolinea il Sindaco Mauro Bigi – perché tale mobilità possa divenire, in un prossimo futuro, una reale opportunità per i tutti i cittadini. E solo una sua maggiore diffusione, a cui gli enti locali sono chiamati, potrà abbassarne i costi, attraverso anche una sempre più spinta innovazione”.

Il mezzo è stato acquisito dal Comune di Vezzano grazie ad un contratto omnicompresivo di noleggio a lungo termine stipulato con la Til.