Vezzano la tua valle “Alle radici di Canossa”

Domenica 28 settembre avrà luogo l’ultima escursione del programma Vezzano la tua valle che ha visto anche quest’anno una folta partecipazione di appassionati. Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 8,45 presso il parcheggio dell’Agriturismo Ca’ del Ciuco, in località Case Martini, raggiungibile seguendo la strada che da Pecorile conduce a Canossa.

Questa escursione percorrerà un lungo anello nella testata della Val Campola, tra i Comuni di Vezzano e Canossa, risalendo i boscosi versanti orientali del monte Pentile, fino all’antica percorrenza di crinale che raggiunge Carbognano e Canossa; in quest’ultima località breve sosta al castello e ai locali punti di ristoro, proseguendo poi per Cavandola e il fondovalle del Rio Campola, sino a raggiungere il punto di partenza.

L’escursione, della durata di circa 4 ore, presenta un dislivello di circa 250 metri; la percorrenza non presenta particolari difficoltà. E’ tuttavia obbligatorio l’uso delle scarpe da trekking e sono consigliati bastoncini da escursionismo. La gita sarà guidata da Giuliano Cervi del Comitato Scientifico del CAI e responsabile reggiano di Pro Natura.

Alla fine dell’escursione, prevista intorno alle ore 13, ritrovo conviviale all’Agriturismo Ca’ del Ciuco offerto dai gestori dell’Agriturismo.

La partecipazione è gratuita. Per chi lo desidera all’escursione segue il pranzo presso l’Agriturismo Ca’ del Ciuco (€ 15): per prenotarsi 0522/601911 (Comune), 329/1575914 – 0522/1531753 (Agriturismo).

L’escursione sarà annullata in caso di maltempo.

Il programma di escursioni Vezzano la tua valle è organizzato dal Comune di Vezzano sul Crostolo in collaborazione con il C.A.I. di Reggio Emilia, Pro Natura, A.N.A. Protezione Civile Squadra di Vezzano s/C, SPI CGIL ed EcoParco.