#Scuolesicure a La Vecchia

Iniziati a Vezzano sul Crostolo presso la Scuola primaria “Igino Fornaciari” de La Vecchia i lavori di ristrutturazione, grazie anche ai finanziamenti del programma #scuole sicure del Governo Renzi.

“La volontà di investire nella scuola e nella salute, attraverso anche la sicurezza degli edifici scolastici presenti sul territorio comunale, – ha dichiarato Ilenia Rocchi, Vicesindaco e Assessore all’Educazione – si è concretizza oggi attraverso questo importante intervento del plesso di La Vecchia.”

Si tratta infatti di un intervento di manutenzione straordinaria e di adeguamento sismico dell’intero fabbricato, costruito oltre 40 anni fa con naturalmente tutti altri criteri. L’intera struttura dell’edificio, dalle fondazioni alla copertura, sarà presa in carico per renderla conforme alle ultime normative antisismiche post terremoto 2012, rinforzando fondazioni, pareti e posando nuove travature.

Inoltre, essendo gli spazi interni interamente coinvolti nell’intervento, l’Amministrazione Comunale ha optato per un intervento di manutenzione straordinaria complessivo prevedendo il riposizionamento degli impianti elettrici, la pittura delle pareti e il rifacimento della pavimentazione.

L’importo dei lavori è di 150.000€ di cui 39.000€ finanziati dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) attraverso il Decreto Renzi del Luglio scorso e 35.000€ con fondi della Provincia di Reggio Emilia; 76000€ con fondi propri del Comune di Vezzano sul Crostolo.

Prosegue il Vicesindaco Rocchi “Grazie al nostro investimento e ai contributi provinciali e statali è stato possibile intervenire sull’intero edificio ottenendo il maggior livello di sicurezza antisismica e procedendo ad una riqualificazione dei locali scolastici. Tutto ciò permetterà agli alunni, al personale docente e non, di operare e di fruire degli spazi scolastici in adeguate condizione di sicurezza e alle famiglie di affidarvi con serenità i propri figli”.