Pellegrini nelle terre di Matilde

Itinerari storici ed itinerari di fede nei luoghi matildici.

Nel solco dell’antica tradizione che unisce l’Appennino Reggiano al Santuario di San Pellegrino in Alpe, anche quest’anno gli “amici di San Pellegrino” e la “Polisportiva di Montalto” in stretta collaborazione col Comune di Vezzano sul Crostolo organizzano il pellegrinaggio attraverso i luoghi Matildici con partenza da  Mantova venerdì 22 agosto ed arrivo a Lucca domenica 31 agosto.

Dopo diversi anni in cui il “pellegrinaggio” si è svolto dapprima con partenza da Montalto di Vezzano per San Pellegrino in Alpe e successivamente da Reggio Emilia alla volta di Lucca, per la prima volta il percorso completerà l’intero itinerario turistico e spirituale attraverso le terre di Matilde di Canossa e di Sant’Anselmo da Lucca.

Punto di ritrovo e partenza sarà la Basilica Concattedrale di Sant’Andrea in Mantova, luogo ove sono custoditi i Vasi Sacri contenenti il Preziosissimo Sangue di Gesù, mentre punto d’arrivo sarà la Cattedrale di San Martino in Lucca ove si conserva il “Volto Santo”: con passaggio d’obbligo in San Pellegrino in Alpe, luogo d’eremitaggio, ospitalità e pellegrinaggio.

Un percorso dove leggenda, storia, fede e tradizione si mescolano alla bellezza dell’arte e della natura.

A questo itinerario di fede dal “Sangue al Volto di Cristo” parteciperanno circa 40 pellegrini accompagnati  dall’esperto Nino Guidi che nel 2012 ha già percorso il cammino dall’Islanda a Roma sulle tracce dell’Abate Nikulas Bergsson del 1154.

“Il desiderio di riunire i luoghi matildici anche attraverso itinerari turistici, culturali e di fede” dichiara il sindaco Mauro Bigi “è certamente il modo migliore e più completo per riscoprire i nostri luoghi. Percorrere con lentezza il territorio è oggi il modo ideale per riappropriarsene.” “E’ di grande gioia constatare che a questa iniziativa pertecipano Comuni, parrocchie e associazioni”.