Grande partecipazione alla Festa dell’Asparago Selvatico

La splendida giornata di sole e le tante iniziative in programma hanno contribuito al successo dell’edizione 2014 della Festa dell’Asparago Selvatico a Vezzano sul Crostolo, successo sancito soprattutto dall’afflusso di visitatori durante tutta la giornata.

Tanti gli espositori che hanno contribuito ad arricchire il mercato che ha invaso le piazze e le vie di Vezzano: agricoltori con i loro prodotti di qualità, fioristi con un ricco vivaio di piante d’ornamento, creatori delle opere d’ingegno creativo fantasiose, espositori di Cantine e Soffitte e commercianti della locale Associazione Botteghe & Locande – Terre di Vezzano.

Oltre 500 i visitatori che hanno pranzato presso l’area gastronomica mentre tanti altri hanno assaporato, nel corso di tutta la giornata, una delle tante specialità proposte dalle Associazioni vezzanesi che hanno gestito lo spazio ristoro di Piazza della Vittoria: tortelli all’asparago, fritti sempre a base della prelibata pianta erbacea e tante altre proposte.

Grande successo ha riscosso la mostra, che rimarrà allestita tutta la settimana presso la Sala Civica comunale, Per fare un albero, esposizione dei lavori realizzati dagli alunni delle Scuole Primarie di Vezzano e La Vecchia al termine dell’annuale progetto di educazione ambientale realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

In occasione della Festa è stato inoltre presentato il libro realizzato dall’Amministrazione Comunale “La terra, l’acqua, la fatica, la memoria. Vezzano sul Crostolo nel XX secolo” che ripercorre la storia dell’inizio del secolo scorso attraverso immagini provenienti dagli archivi personali di tanti cittadini vezzanesi e le testimonianze di alcuni di essi.

L’escursione Il Crostolo di San Pellegrino, primo appuntamento dell’iniziativa Vezzano la tua valle, ha visto la partecipazione di oltre 80 camminatori di età compresa tra i 5 e i 70 anni, a dimostrazione dell’accessibilità e attrattività delle escursioni proposte.

Tante altre iniziative hanno contribuito al successo della giornata: il Jamboree Mini Basket Femminile vinto dal Go Mini Basket Vezzano; la Piazza dei Giochi Riciclati, l’Eco Kart a pedali e il Laboratorio di Guerrilla Gardening a cura della Cooperativa Maia; la mostra Esplorando Vezzano e le sue frazioni, L’albero di Munari secondo i ragazzi del CEP e l’animazione di clownerie a cura del CEP di Vezzano; la mostra fotografica e il concorso Giardini in fiore a cura di Botteghe & Locande – Terre di Vezzano.