All’Ecoparco i provinciali studenteschi di Orienteering

Ieri mattina presso l’Ecoparco di Vezzano sul Crostolo è stata disputata la fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Orienteering 2014.

La manifestazione, rivolta agli studenti delle Scuole Secondarie di I° e II° grado della provincia, è stata organizzata dal MIUR – Ufficio Scolastico Provinciale in collaborazione con il Comitato Provinciali C.O.N.I., con F.I.S.O. e con il Comune Vezzano sul Crostolo.

Alla gara hanno partecipato le Scuole Secondarie di I° grado di Bibbiano, Cavriago, Fabbrico, Montecchio, Quattro Castella, Rolo, Rubiera, Scandiano nonché il Liceo A. Moro, l’Istituto Matilde di Canossa e l’ITC S. D’Arzo per un totale di oltre 100 studenti.

Prima classificata per la categoria ragazze (2002-03) Barbieri Alice (Rubiera) e per quella ragazzi Boschini Giacomo (Quattro Castella). Per la categoria cadette (2000-01) 1° classificata Marciante Sara (Quattro Castella) e per la categoria cadetti Bianchi Filippo (Quattro Castella). Prima classificata per la categoria allieve (1997-99) Brignoli Anna (Istituto Canossa) e per quella allievi Arduini Matteo (Liceo Moro).

“Per il terzo anno consecutivo l’Ecoparco di Vezzano ospita un’iniziativa provinciale o regionale di Orienteering – ha dichiarato il sindaco Mauro Bigi – una disciplina emergente che insegna ai giovani a conoscere, esplorare e relazionarsi con il territorio e le sue diverse sfide, ma anche a conoscere se stessi, le proprie potenzialità fisiche ed emotive. Prosegue Bigi – Le diverse iniziative di Orienteering che l’Ecoparco sta promuovendo e/o ospitando – tra cui anche quella di domenica prossima – dimostrano come il parco sia divenuto punto di ricezione di eccellenza per manifestazioni sportive e ricreative legate a questa ed altre discipline”.

A riprova del crescente interesse per questa disciplina e della possibilità di realizzare all’Ecoparco competizioni per tutte le età e tutte le difficoltà, domenica 11 maggio alle ore 16 avrà luogo presso la Pinetina l’iniziativa “Orienteeering che passione!” con cui lo sport dei boschi divertente per grandi e piccoli diventa occasione di gareggiare tra famiglie, genitori e figli insieme.