“I Cento Passi” a Vezzano per ricordare le vittime delle mafie

Venerdì 21 marzo alle ore 21, presso la Biblioteca Comunale “Pablo Neruda”, in occasione della XIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, la proiezione del film “I Cento Passi”. L’iniziativa – ad ingresso libero – è promossa l’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo.

Una giornata dedicata alla memoria delle vittime innocenti di mafia, di tutte le mafie, deve divenire occasione non solo per fare memoria ma per riflettere – ha dichiarato Ilenia Rocchi, Assessore alla Cultura – un impegno di tutti, Amministratori e cittadini, per capire come e dove oggi le mafie agiscono e per costruire un futuro migliore e libero per le future generazioni”.

I Cento Passi”, diretto da Marco Tullio Giordana, è un film dedicato alla vita e all’omicidio di Peppino Impastato, impegnato nella lotta alla mafia nella sua Sicilia. Un film sulla mafia ma anche sull’energia, sulla voglia di costruire, sull’immaginazione e la felicità di un gruppo di ragazzi che hanno osato sfidare il mondo nell’illusione di cambiarlo. È un film sul conflitto familiare, sull’amore e la disillusione, sulla vergogna di appartenere allo stesso sangue.