Servizi sociali: l’unione fa la forza

Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo, dal 1 gennaio scorso, hanno dato vita a una forma associata e convenzionata di gestione del Servizio Sociale Professionale.

In pratica, le esperienze e il personale attivi da tempo sul territorio dei rispettivi comuni sul fronte dei servizi sociali, si unisce per offrire standard ancora più efficienti e qualificati.

Adulti non autosufficienti, anziani e disabili. Sono questi i principali ambiti di intervento per un Servizio che vuole nel contempo avviare una riflessione culturale e istituzionale sul tema della presa in carico integrata delle persone bisognose.

La gestione del servizio sociale associato garantirà alle famiglie e ai cittadini dei due comuni un potenziamento dell’offerta ed un ampliamento delle prestazioni grazie a un’equipe composta da un dirigente, due assistenti sociali e un operatore con funzioni di segreteria e accoglienza.

Grazie a questa nuova organizzazione l’accesso alle prestazioni socio-assistenziali per anziani, disabili ed adulti potrà avvenire senza code agli uffici.

Presso la Casa del Volontariato di Montecavolo l’orario di apertura al pubblico ad accesso libero è martedì-giovedì dalle 10 alle 16, mercoledì-venerdì dalle 8 alle 12.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12. A Vezzano, nella sede del Municipio, l’orario di apertura al pubblico è il mercoledì e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

“E’ un progetto riorganizzativo sperimentale che ci permetterà di gestire il servizio sociale in modo integrato – spiega l’assessore ai Servizi sociali di Vezzano sul Crostolo Giovanni Bettuzzi – La condivisione delle competenze e delle strategie operative sono certamente i punti cardini  per l’implementazione di un welfare che sia promotore di una sempre più attenta presa in carico del cittadino e della famiglia in situazione di  bisogno”.
“Mai come oggi – aggiunge il sindaco di Vezzano Mauro Bigi – Sempre più persone e famiglie si rivolgono al Comune per chiedere di essere accompagnati e aiutati. Farlo con un servizio più efficiente ed efficace ci sembra la migliore risposta”.
“Le persone con problemi sociali o sanitari dovuti alla presenza di un anziano non auto sufficiente, di un famigliare disabile o con altri problemi famigliari – conclude il sindaco di Quattro Castella Andrea Tagliavini – devono trovare personale qualificato in grado di dare risposte rapide e interventi mirati per aiutare le famiglie a districarsi nella complessità creata da certe situazioni di bisogno. Mettere insieme personale e competenze consente di essere più efficaci nelle risposte ottimizzando le risorse umane”.

Per informazioni e appuntamenti: 0522-247816.