Gli studenti di Vezzano “Sulle tracce degli ebrei reggiani deportati”

Anche quest’anno l’Assessorato alla Cultura e alla Scuola del Comune di Vezzano sul Crostolo ha voluto partecipare alla Giornata internazionale della Memoria, che ogni anno il 27 gennaio ricorda la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, avvenuta in questa data nel 1945, facendo scoprire al mondo l’orrore dell’Olocausto.

La proposta riguarda gli alunni delle classi 3° medie della Scuola “Angelo Manini” di Vezzano sul Crostolo: una visita tra le vie di Reggio Emilia “Sulle tracce degli ebrei reggiani deportati”.

Nelle mattinate del 23 e del 30 gennaio gli studenti, accompagnati dai docenti e guidati da esperti di Istoreco, partiranno dalla lapide con i nomi dei deportati ebrei da Reggio Emilia, apposta davanti alla sinagoga di Via dell’Aquila e proseguiranno con la sosta in Via Monzermone davanti alle abitazioni di deportati ebrei. Cuore della giornata sarà la visita dell’ex carcere di San Tommaso, in Via delle Carceri, dove vennero internati prima della loro partenza per Fossoli di Carpi.

“Una giornata dedicata alla memoria della Shoah, per la quale quest’anno proponiamo agli studenti un percorso volto a prendere coscienza che, poco più di 70 anni fa, tra i milioni di uomini e donne perseguitati, deportati e strappati alla vita, diverse centinaia provenivano dalla nostra terra – ha dichiarato Ilenia Rocchi, Assessore alla scuola e alla cultura – Una giornata per comprendere che la Shoah è stato un atto disumano, un periodo oscuro e tragico nella storia del nostro Paese e di tutta l’Europa. Giusto quindi tramandarne alle nuove generazioni la memoria, non come atto di puro ricordo ma come monito a vigilare sul futuro”.