Tempo di Fiera a Vezzano

Domenica 10 novembre alle ore 9 prende il via la Fiera di San Martino organizzata dal Comune di Vezzano sul Crostolo in collaborazione con le Associazioni di volontariato e Botteghe & Locande – Terre di Vezzano. Una giornata in cui poter gustare i sapori dell’autunno tra tante iniziative gastronomiche, culturali, sportive, ricreative e commerciali per tutte le età e tutti i gusti.

A partire dalle ore 9 le piazze e le vie di Vezzano si animeranno con gli oltre 100 stand del Mercato straordinario e agricolo, della Mostra-mercato dell’hobbistica e di Cantine e Soffitte – Mercato “uso e riuso”.

Piazza della Vittoria sarà inondata dai profumi dell’area gastronomica dove i visitatori potranno degustare una varietà di piatti tradizionali di stagione – polenta, tortelli, gramigna, gnocco e affettati, fritti vari, ciccioli, caldarroste, castagnaccio e vin brulé – mentre alle 10 il casaro e i norcini daranno vita ad antichi mestieri ricchi del fascino della nostra tradizione.

Alle ore 11 l’evento inaugurale della Fiera con la presentazione della Mostra personale del pittore Renato Valcavi presso la Sala Comunale del Municipio di Vezzano (entrata Roma Nord).

Per i più piccoli Piazza della Vittoria si trasformerà in uno spazio fantastico dove poter sperimentare eco giochi avvincenti organizzati dalla Cooperativa sociale Maia – Eco-Kart e molto altro – nonché cavalcare un simpatico pony e, nel pomeriggio, incontrare i clown del CEP di Vezzano.

Per gli appassionati di sport, alle 10, presso la Palestra Comunale, il II° Torneo della Fiera di San Martino: le prime a scendere in campo saranno le giovani atlete del Go Minibasket che giocheranno con la Juvenilia Tricolore mentre alle 11.15 si affronteranno le squadre maschili Go Minibasket e Pallacanestro Reggiana Scuola Basket.

Tante le iniziative del pomeriggio. Alle 14.30 in Piazza della Vittoria il X° Palio dei vini casalinghi dove produttori locali sottoporranno i loro vini all’assaggio e valutazione di esperti sommelier. A partire dalle 15 Piazza della Libertà si animerà grazie alle performance dei giovani alunni della Scuola di Musica di Vezzano cui seguirà il Concorso Simpa-Dog, sfilata canina cui potranno partecipare liberamente tutti gli appassionati del migliore amico dell’uomo.

Anche la Biblioteca Comunale “Pablo Neruda” sarà in Fiera grazie all’apertura straordinaria dalle 15 alle 18.30 e alla presentazione del libro per bambini “Il sogno di Matilde a Canossa” (ore 16), testi di Federica Soncini e illustrazioni di Daria Vanenti, cui seguirà il laboratorio creativo di costruzione di corone e scudi.