In silenzio ricordando i 13 immigrati morti a Scicli

Lunedì sera il Consiglio Comunale di Vezzano sul Crostolo si è concluso con un momento di silenzio per ricordare i 13 morti dell’ennesima sciagura del mare sulle rotte dell’immigrazione dal nord Africa verso l’Italia. «Un naufragio beffardo – come ha ricordato il Vicesindaco Nicoletta Montecchi – avvenuto a pochi metri dalla riva. Quanto accaduto ripropone tragicamente alla nostra attenzione il tema dell’immigrazione e la necessità di cambiare l’attuale legge in vigore. Ricordiamo ancora le parole di Papa Francesco a Lampedusa sull’urgenza di combattere l’indifferenza e sentire la sofferenza di questi migranti come nostra”.
Un Consiglio vocato al sociale in quanto pochi minuti prima all’unanimità aveva votato una mozione presentata dal Sindaco per chiedere al governo di ripristinare l’IVA al 4% per le prestazioni di servizi socio-sanitari ed educativi resi dalle Cooperative sociali, in esecuzione di contratti d’appalto e di convenzioni in generale, che la legge di stabilità 2013 ha elevato al 10%. Mozione sollecitata dall’ANCI, Associazione nazionale dei Comuni italiani.

“Questo aumento comporterebbe un aggravio dei costi per le pubbliche amministrazioni e per le famiglie – ha affermato il Sindaco Mauro Bigi. – Nel nostro Comune si applicherebbe ai servizi che le cooperative gestiscono quali: servizi socio-sanitari per anziani e disabili; servizi per i giovani; attività socio-culturali e ambientali. Le cooperative sociali sono in prima fila, insieme ai Comuni, nel fronteggiare le ricadute della crisi sui cittadini e a garantire il welfare territoriale e i livelli essenziali di assistenza”.

Durante la serata sono stati approvati gli Equilibri di Bilancio. Tra le maggiori variazioni, un aumento dei costi generali dovuti principalmente all’aumento delle tariffe e al computo dei conguagli, nonché alla mancata realizzazione nel primo semestre, a causa del Patto di stabilità, del progetto di efficentamento energetico dell’illuminazione pubblica. Progetto che partirà nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda gli investimenti a Bilancio, sono state inserite le somme destinate al progetto della Scuola di Vezzano sul Crostolo. Inserimento reso obbligatorio dalla partecipazione del Comune di Vezzano ad un bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.