Orienteering a Vezzano

Insegnanti a lezione di orienteering all’Ecoparco.

Oltre 20 gli insegnanti di educazione fisica provenienti da tutta la provincia che oggi hanno partecipato al corso di orienteering promosso dall’Ufficio Scuola della Provincia e dal Comitato Provinciale C.O.N.I. in collaborazione con F.I.S.O. – Federazione Italiana Sport Orientamento e Cooperativa Maia.

Il campo di gara del corso di aggiornamento, con relativa competizione, è stato l’Ecoparco di Vezzano.

Grazie alla cartografia promossa dal Comune di Vezzano sul Crostolo e realizzata da CONI e F.I.S.O., l’Ecoparco ha infatti ospitato negli ultimi mesi oltre 50 attività e gare di orienteering organizzate da scuole e altre realtà, valorizzando così un territorio particolarmente idoneo, per conformazione e varietà, ad accogliere iniziative di questo tipo.

Dopo un breve saluto introduttivo di Doriano Corghi, Presidente del Comitato Provinciale CONI, gli insegnanti sono stati guidati da Corrado Arduini, istruttore F.I.S.O., nell’approcciarsi a questa nuova e sempre più diffusa disciplina.

“L’orienteering si inserisce ormai a pieno titolo tra le attività sportive che scuole e associazioni propongono ai loro giovani, disciplina particolarmente ricca in quanto capace di coniugare attività fisica, competizione, ambiente e divertimento – ha dichiarato Giovanni Bettuzzi, Assessore allo Sport del Comune di Vezzano sul Crostolo. – Un’attività sportiva che si presta ad essere pratica anche dall’intero nucleo famigliare e non solo dai più giovani. L’Ecoparco diventa così luogo di aggregazione e socializzazione intergenerazionale”.