A scuola con la Costituzione

Il Sindaco di Vezzano in visita agli alunni delle scuole comunali

Mercoledì mattina il Sindaco di Vezzano sul Crostolo Mauro Bigi ha fatto visita a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Insieme a lui Barbara Giacomini, Vice Preside dell’Istituto Comprensivo di Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo.

Durante gli incontri è stata consegnata ad ogni classe una copia della Costituzione, unitamente alla lettera che il Sindaco, a nome dell’Amministrazione Comunale, ha inviato il primo giorno di scuola agli studenti, alle famiglie, agli insegnanti e a tutti gli operatori della scuola, con gli auguri per l’avvio del nuovo anno scolastico.

“Non un rito, ma una volontà di riaffermare la presenza delle Istituzioni. L’inizio di un nuovo anno scolastico è un momento sempre importante, per i giovani studenti e le loro famiglie – ha affermato il Sindaco Mauro Bigi. – Vogliamo credere che la comunità tutta, nonostante questo momento di forte crisi economica che il nostro paese sta vivendo, possa trasmettere ai propri figli speranza e valori. Quei valori – lavoro, democrazia, pace, comunità – che troviamo riassunti proprio nella nostra Carta Costituzionale”.

Coi ragazzi di terza media, cui è stata consegnata una copia a ciascuno, ci si è soffermati sulla particolare importanza della scelta che dovranno fare quest’anno sul futuro percorso scolastico delle superiori.

“Questa amministrazione – ha sottolineato il Sindaco Mauro Bigi – nonostante il periodo di ristrettezze economiche, ha voluto in tutti questi anni puntare sulla scuola. Da una parte non diminuendo le risorse a questa dedicate, la terza voce di uscita dopo personale e rifiuti, sostituendosi sempre di più di fatto allo Stato centrale nella dotazione dei libri per le elementari, nel sostegno educativo ai ragazzi con difficoltà, nei percorsi educativi e formativi, nel trasporto scolastico. Quest’anno inoltre abbiamo dotato le scuole del nostro territorio del sistema WiFi che permetterà anche l’uso del Registro elettronico. Dall’altra impegnandosi a migliorare le infrastrutture. Oltre ai percorsi ciclo-pedonali per mettere in sicurezza la mobilità casa-scuola di questa estate, nelle prossime settimane partiranno i lavori di rifacimento della copertura della palestra. A inizio 2014 lavori di ristrutturazione della scuola de La vecchia”.