Una nuova entrata all’Ecoparco

Sono iniziati gli interventi di valorizzazione del sistema di accesso all’Ecoparco di Vezzano – la cosiddetta Pinetina.

Gli interventi riguarderanno il parcheggio situato all’inizio della Pinetina, provenendo da Reggio Emilia. Si inizierà con la sistemazione dei percorsi di accesso al Parco con la messa in sicurezza del vialetto. Qui si innesterà la nuova ciclopedonale proveniente da Vezzano. Nel parcheggio verranno poste recinzioni in legno naturale e si interverrà sul verde presente. Si provvederà finalmente all’illuminazione del parcheggio stesso, come richiesto da anni da parte della popolazione residente, per ovvi motivi di sicurezza. Tutto sarà realizzato naturalmente con criteri volti al rispetto e al minimo impatto ambientale.

“Un ulteriore passo verso il completamento di un progetto importante per il nostro Comune – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Nicola Ilari – L’Ecoparco di Vezzano è infatti una ricchezza e per la sua posizione rappresenta a tutti gli effetti la porta di accesso al territorio Matildico cui da tutta Europa guardano con attenzione. Riqualificare quindi le aree di accesso e sosta del parco è un modo per accogliere al meglio quanti dalla nostra provincia, da altre zone d’Italia e d’Europa vengono in visita alle Terre di Matilde, e promuovere il nostro territorio con le sue risorse ed attività” .

“Abbiamo voluto con questo progetto rispondere a tre diverse problematiche – ha sottolineato il Sindaco Mauro Bigi. – Per la popolazione residente migliorare l’area rendendola anche più “sicura” attraverso l’illuminazione. Per gli ospiti dell’Ecoparco migliorando il parcheggio e l’entrata dello stesso. Inoltre rendere più sicuro l’accesso alla pista ciclopedonale matildica. Il cantiere proseguirà inoltre con ulteriori progetti, che stiamo finalizzando in questi giorni”.

Le opere sono state cofinanziate dalla Regione Emilia – Romagna, nell’ambito del programma Paesaggi Naturali Protetti delle Colline Reggiane “Terre di Matilde”, coordinato della Provincia di Reggio Emilia, a cui il Comune di Vezzano sul Crostolo aderisce.