I giovani di Regina Pacis sul Cammino di San Pellegrino

Prima tappa a Montalto di Vezzano.

Oltre 40 i giovani di Regina Pacis che ieri mattina sono partiti dalla Parrocchia di San Pellegrino a Reggio Emilia: meta il Santuario di San Pellegrino in Alpe e a seguire il Volto Santo della cattedrale di Lucca.

Nel tardo pomeriggio di ieri il gruppo, guidato dal parroco don Luca e da alcuni educatori, ha fatto tappa a Montalto di Vezzano; qui i giovani pellegrini sono stati accolti dai volontari della locale Polisportiva che hanno preparato loro una cena ricca di carboidrati, utili per superare il dislivello che oggi li separa dalla Pieve di San Vitale.

A dare il benvenuto a Vezzano al gruppo di Regina Pacis anche il Sindaco Mauro Bigi: “Mi complimento con voi per l’importante scelta di dedicare parte delle vostre vacanze nel compiere un Cammino come quello di San Pellegrino; un’esperienza importante per la vostra giovane età che vi aiuterà a scoprire il nostro appennino, le sue ricchezze naturalistiche, culturali e religiose, e probabilmente molto di voi stessi”.

Dopo cena, nonostante il caldo e la stanchezza della giornata, i giovani hanno avuto la forza di intonare qualche canto per poi ritirarsi molto presto nel tendone predisposto dalla Polisportiva Montalto per il loro pernottamento; infatti la sveglia questa mattina era programmata alle 5 per essere in cammino con il fresco delle prime ore del giorno.

I giovani di Regina Pacis percorreranno il Cammino di San Pellegrino – riscoperto e rilanciato dalla Polisportiva Montalto in collaborazione con il Comune di Vezzano sul Crostolo – 116 Km in 5 tappe per poi proseguire e, in altre tre giornate di cammino, giungere a Lucca per un totale di 192 Km.