Un sentiero ripristinato dagli escursionisti su ruote a Vezzano sul Crostolo

Lo scorso week end nel territorio vezzanese è stato ripristinato un tratto del sentiero che collega Paderna al monte del Gesso da parte di un gruppo di volontari appassionati di escursionismo su ruote e non solo.

“Era da un po’ di tempo che diversi amici mi dicevano che ci sarebbe stato bisogno di intervenire per evitare che il nostro “Canyon” si spezzasse divenendo definitivamente impercorribile”.

Così afferma Luca Giaroli, vezzanese, presidente di Enduroterapia e membro del CER – Coordinamento degli Escursionisti su Ruote. “Abbiamo contattato il sindaco di Vezzano sul Crostolo Mauro Bigi proponendogli un intervento di ripristino di un percorso di strada a fondo naturale senza costi per l’amministrazione. Grazie al lavoro e al contributo economico di diversi appassionati di enduro, quad, 4×4 e del cavallo è stato davvero bello poter fare il primo passo del cammino che abbiamo concordato in Regione, cioè collaborare con le Amministrazioni locali per il godimento, il ripristino, la salvaguardia e il presidio del nostro territorio”.

Hanno collaborato al ripristino: Roberto Cacciavillani, Fermo Bergianti, Luca Giaroli, Roberto Ferri, Andrea Incerti, Gabriele Beneventi, Mauro Colli e i fratelli Codeluppi.

“Nell’intento di valorizzare il nostro territorio, rendendolo fruibile per ogni tipo di escursionismo, purché attento a preservarne la naturalezza e la fruibilità stessa, abbiamo accolto con piacere la proposta. – Ha affermato il sindaco Mauro Bigi – Grazie all’Ufficio Tecnico, in collaborazione con la locale Protezione civile, alcune ditte e il Corpo Forestale dello Stato, si è cercato di intervenire in modo appropriato, ma funzionale”.

“Come nei mesi scorsi abbiamo cercato di trovare col buon senso un accordo con tutti gli escursionisti, a piedi, a cavallo e con ruote. Naturalmente alcune aree devono essere assolutamente vincolate e protette, come nel caso del nostro Comune l’EcoParco e le aree Sic di Monteduro e dei Gessi” ha proseguito il Sindaco Bigi.

Proprio in questi giorni si riunisce la commissione Referente dell’Assemblea Legislativa Regionale sul progetto di legge. “Spero sia un’occasione per definire finalmente per tutti i soggetti coinvolti diritti e doveri”.