Rinnovati alloggi popolari a Montalto

Nei giorni scorsi sono terminati i lavori di ristrutturazione dell’edificio di Montalto destinato ad interventi di Edilizia Residenziale Pubblica.

L’immobile, di proprietà del Comune di Vezzano sul Crostolo, già sede della protezione civile negli anni passati, è gestito dai Servizi sociali del Comune in Convenzione con ACER.

Gli interventi all’edificio sono stati realizzati, grazie alla Convenzione, da ACER stessa, accedendo in parte a contributi della Regione Emilia–Romagna. Le opere hanno riguardato la ristrutturazione della copertura dell’edificio nonché il rifacimento degli impianti termici, idraulici e dei servizi igienici.

“Questo intervento è una risposta concreta sia alle necessità strutturali che sociali delle fasce più deboli della popolazione – interviene Giovanni Bettuzzi, Assessore Comunale alle Politiche Sociali. – In questo periodo di crisi in cui l’aumento delle persone in situazione di difficoltà e la contestuale scarsità di strutture abitative da poter dedicare alle persone più fragili è diventata una vera e propria emergenza, le Amministrazioni sono sollecitate da sempre crescenti richieste, ma nonostante la carenza di risorse economiche da poter investire in tal senso, e’ molto importante attuare tutte le strategie possibili, in collaborazione con gli enti preposti, avendo cura di collocare al primo posto la dignità della persona e della famiglia”.

“Il sistema pubblico di alloggi popolari ha un serio problema di flessibilità in uscita. E cioè chi riesce ad entrate poi difficilmente si riesce a farlo uscire, pur modificandosi le situazioni reddituali o sociali o familiari che gli avevano permesso di entrare – sottolinea il Sindaco Bigi Mauro. – E’ necessaria una modifica legislativa a livello e nazionale e regionale che permetta a noi Comuni di dare risposte concrete, veloci e flessibili alle nuove esigenze che oramai quotidianamente ci si presentano, evitando di bloccare le poche risorse, in questo caso gli appartamenti, che abbiamo”.