Pagare meno, pagare tutti

Approvato il Bilancio del Comune di Vezzano sul Crostolo l’altra sera durante il Consiglio Comunale di Vezzano sul Crostolo.

Un bilancio simile a quello del 2012, anche perché gli interventi strutturali (servizi, personale, manutenzione ecc. ) sono stati già definiti negli anni passati. Gli obiettivi politici che in questo contesto l’Amministrazione si è data sono quelli di mantenere la stessa quantità e qualità dei servizi pubblici in particolare negli ambiti dei servizi educativi e scolastici e nelle politiche socio – assistenziali per anziani e persone in difficoltà. Inoltre un occhio particolare lo si è dedicato alla manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio resasi sempre più determinante anche a seguito delle recenti calamità naturali.

Per perseguire questi obiettivi il bilancio di previsione 2013 ha mantenuto inalterate le tariffe e le aliquote tributarie del 2012: Addizionale Comunale all’IRPEF, inalterata dal 2008; Imposta Municipale Propria (IMU) confermando le aliquote previste per l’anno 2012. Per la Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARES) le tariffe sono state fissate tra le più basse del territorio provinciale. Da segnalare che la precedente Tarsu era rimasta inalterata dal 2008.

“Pagare meno, pagare tutti. Questo potrebbe essere la sintesi con cui come amministrazione abbiamo voluto indirizzare questo bilancio e l’intera amministrazione. Abbiamo voluto farci carico della situazione di forte sofferenza e crisi che sta toccando la realtà delle famiglie e imprese che vivono sul nostro territorio, non aumentando il carico fiscale, se non per quanto impostoci per legge – afferma il Sindaco Mauro Bigi – Stiamo parimenti affinando le tecniche di verifica, accompagnando la cittadinanza in un percorso di correttezza fiscale, non facile visto il continuo aumento della burocrazia”.

“Ciò è stato reso possibile grazie a risparmi ed una maggiore efficienza dei nostri servizi, ma anche al ruolo sussidiario della comunità stessa attraverso la presa in carico di vari servizi (scuola materne, palestra, sport, cultura, etc.). Sussidiarietà il cui significato non vogliamo comunque ridurre a mero risparmio economico”.

“Il nostro Comune da quest’anno è entrato del Patto di Stabilità e questo oltre a creare ulteriore burocrazia e costi, ha fatto crollare gli investimenti. Infatti se nel corso dell’anno 2012, il Comune di Vezzano sul Crostolo ha emesso mandati per i soli investimenti per un importo complessivo di oltre € 1.260. 000, nei primi cinque mesi del 2013 i pagamenti si sono ridotti a solo € 61.944,77. Quindi, gli affidamenti di lavori, sempre nel corso del 2013, si sono praticamente azzerati, con un impatto non solo sul tessuto economico ma anche sulla gestione del territorio”.

“Qualora non fosse stato introdotto il Patto di stabilità, il Comune di Vezzano avrebbe potuto, dall’inizio dell’esercizio corrente, affidare nuovi lavori per una somma di circa € 960.000 di cui € 760.000 già finanziati sugli esercizi passati ed € 200.000 con copertura sul bilancio del 2013. Inoltre, gli stessi alleggerimenti agli obiettivi del patto (sia a livello statale, sia a livello regionale), sicuramente utili a sbloccare l’attività dell’ente, saranno determinati con certezza a cavallo dell’estate, quindi ad esercizio già avanzato, rallentando, conseguentemente, l’attività di programmazione e di intervento dell’Ente”.