Estate in Biblioteca 2013 – Si parte con Baracca e Burattini

Mercoledì 3 luglio alle ore 21,15, nel Parco della Biblioteca a Vezzano, andrà in scena “Di Pinocchio l’avventura”, primo appuntamento del programma Estate in Biblioteca 2013 promosso dal Comune di Vezzano sul Crostolo in collaborazione con Archeosistemi e Nati per leggere.

“Di Pinocchi l’avventura”, a cura di Italo Pecoretti del Teatro delle dodici lune, è un’avvincente spettacolo di burattini in cui un burbero burattinaio racconta controvoglia la storia di Pinocchio, dicendo di essere il discendente di Mangiafuoco e di conoscere a menadito la vita e la morte del famoso burattino; la musica della sua concertina e una coppia di vecchie marionette lo accompagnano durante il racconto che si trasforma in azione dentro la baracca dei burattini, tra rincorse, equivoci, furberie e gran divertimento.

La serata di mercoledì si inserisce all’interno di Baracca e Burattini, Festival di teatro per ragazzi, a cura dell’Associazione Culturale 5T, che da ormai otto anni vede coinvolti diversi Comuni della nostra Provincia.

Estate in Biblioteca proseguirà tutti i mercoledì del mese di luglio dove, nel fresco della sera, andranno in scena spettacoli per tutte le età e tutti i gusti: narrazione animata, spettacolo di burattini, presentazione di libri, e altro ancora.

“Un programma che si rivolge a tutti: bambini, genitori, giovani e a quanti sono appassionati di letteratura a narrazione; – ha dichiarato l’Assessore comunale alla Cultura Ilenia Rocchi – intento dell’Amministrazione comunale è infatti quello di aggregare famiglie, e più in generale la comunità, intorno ad eventi culturali che possano stimolare l’attenzione e la passione per la letteratura nelle sue varie forme di espressione, creando momenti di svago”.

Il programma di Estate in Biblioteca prevede altri quattro appuntamenti: “Libri per tutti i gusti: letture per piccoli cuochi in erba” a cura di Archeosistemi (10 luglio), presentazione e letture del libro “Sulle spalle delle donne” di Normanna Albertini (17 luglio), narrazione animata a cura di Nati per leggere (24 luglio) ed infine presentazione del libro “Un’altalena di poesie” di Gianfranco Dallai (31 luglio).

Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca comunale (0522/601229 – biblioteca@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it) o l’Ufficio Cultura del Comune di Vezzano (0522/601932 – cultura@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it).