Estate 2013: tanti i gruppi sul Cammino di San Pellegrino

Quest’estate si preannuncia ricca di opportunità e novità per coloro che desiderano vivere l’esperienza del Cammino di San Pellegrino che da Reggio Emilia giunge fino a San Pellegrino in Alpe.

Estate dopo estate la proposta del Cammino, promossa dalla Polisportiva Montalto nel mese di agosto, è stata accolta con entusiasmo da persone provenienti da tutta la provincia.

Quest’anno un’importante novità arricchisce l’iniziativa: dopo i primi cinque giorni di Cammino, giunti al Santuario di San Pellegrino in Alpe, i pellegrini potranno proseguire e in altre tre giorni arrivare fino al Volto Santo di Lucca, nella Cattedrale della città.

Le iscrizioni all’edizione del Cammino di San Pellegrino 2013, partenza prevista il 21 agosto dalla parrocchia di San Pellegrino a Reggio Emilia, sono aperte. Quest’anno tra i primi iscritti si possono contare già due ospiti speciali da oltreoceano: una coppia di coniugi americani dell’Oregon. Il marito – Dan Rubenson – professore di economia alla Southern Oregon University, si occupa per la stessa di ricerche su questioni economiche legate alle attività ricreative all’aperto e alle arti.

Ma non solo il gruppo dei pellegrini si allarga e diversifica, si moltiplicano anche i pellegrinaggi. E’ infatti rientrato da poche settimane il gruppo di 9 pellegrini che in soli tre giorni ha realizzato il Cammino da Montalto a San Pellegrino in Alpe, con sosta a Cavola di Toano e Gazzano. Un gruppo formato da giovani camminatori e pellegrini più esperti appartenenti alle Associazioni US Vezzano e Montalto Calcio, che hanno potuto vivere un’esperienza breve ma intensa, assaporando la squisita accoglienza delle comunità dove sono state fatte le soste.

I prossimi a partire saranno i giovani della parrocchia di Regina Pacis di Reggio Emilia che dal 2 agosto s’incammineranno in direzione Santuario di San Pellegrino per proseguire anch’essi fino città di Lucca.

L’iniziativa di recuperare la tradizione del pellegrinaggio al Santuario di San Pellegrino in Alpe nel mese di agosto nasce dalla Polisportiva di Montalto i cui soci hanno raccolto informazioni e studiato carte, fino a giungere all’individuazione dell’attuale itinerario. Il Comune di Vezzano sul Crostolo ha supportato l’iniziativa ravvisando in essa un’importante occasione di recupero delle tradizioni naturalistiche, culturali e religiose del nostro appennino. Per le medesime ragioni il Cammino è anche patrocinato dal GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, della Provincia di Reggio Emilia e dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Reggio Emilia.

Un’esperienza per gli appassionati della vita all’aria aperta, delle tradizioni culturali e religiose: un’occasione da non perdere per scoprire o riscoprire le bellezze naturalistiche e storiche dell’Appennino tosco-emiliano.

Le iscrizioni al Cammino di San Pellegrino di fine agosto resteranno aperte fino al 14 agosto. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare gli organizzatori ai numeri 0522/600915 e 340/5897892.