Audio-guide per passeggiare tra i Borghi di Vezzano

Successo delle escursioni di Vezzano la tua Valle: l’ultima il 22 settembre.

Indubbio il successo della proposta lanciata quest’anno dal Comune di Vezzano sul Crostolo: il programma di escursioni Vezzano la tua valle. Dopo i primi cinque appuntamenti, cui hanno partecipato oltre 50 persone in media, con picchi fino a 80 partecipanti, l’appuntamento, per gli abitué di queste camminate e per i curiosi, è per domenica 22 settembre quando avrà luogo il Revival a Monte Duro – festa dell’escursionismo con passeggiate lungo i sentieri CAI che percorrono ad anello il locale sito di importanza europea ed attività didattiche all’aria aperta per i più giovani nella zona del sentiero forestale di Monte Duro.

Ma durante la pausa dei mesi più caldi, gli appassionati delle giornate all’aria aperta, delle gite fuori porta ma anche di cultura e storia, potranno trovare sul territorio vezzanese proposte e strumenti per approfondire la conoscenza delle tante frazioni disseminate sulle nostre colline e la loro storia, in particolare quella legata alla celebre figura di Matilde di Canossa.

Infatti, grazie al progetto “Valorizzazione degli itinerari turistici di Matilde di Canossa” promosso dal GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano cui ha partecipato l’Amministrazione di Vezzano sul Crostolo insieme a quella di Albinea, Quattro Castella e San Polo, sono ora disponibili presso l’edicola di Vezzano, il bar di Pecorile e il ristorante a Montalto, alcune audio-guide turistiche, riguardanti la figura e la storia di Matilde ma anche e soprattutto il territorio in cui questa si è compiuta. Finalità dell’iniziativa è quella di aumentare l’attrattiva del territorio matildico e l’offerta turistica di percorsi storico, culturali ed ambientali, mettendo in campo nuovi ed efficaci strumenti multi mediali.

“Come Amministrazione puntiamo a valorizzare e sfruttare un turismo breve per il nostro territorio, data la sua vicinanza alla città; – ha dichiarato il Sindaco di Vezzano s/C Mauro Bigi – per questo abbiamo voluto promuovere alcuni percorsi – uno a Vezzano, due a Pecorile, uno all’Ecoparco e due a Montalto – organizzando per ognuno una visita grazie al programma di escursioni Vezzano la tua valle che terminerà a settembre”.

“Siamo molto soddisfatti del successo di questa iniziativa – ha proseguito il Sindaco Bigi – che ha suscitato interesse nei nostri stessi cittadini, che hanno così potuto scoprire o riscoprire scorci del nostro Comune, spesso poco noti ai suoi stessi abitanti, attraendo nel contempo turisti da altre zone della provincia.”

“Il grazie della nostra Amministrazione va ai ristoratori, ai commercianti e alle associazioni che ci hanno sostenuto nella realizzazione delle escursioni e nella gestione delle audio-guide, in quanto è solo attraverso una proficua sinergia pubblico-privato che è possibile attuare un incisivo rilancio del nostro territorio. E un grazie particolare all’Arch. Cervi, operatore naturalistico-culturale CAI e responsabile di Pro Natura, che ha guidato tutte le escursioni con le sue preziose spiegazioni di carattere storico, culturale e naturalistico, molto apprezzate dai partecipanti di tutte le età”.

I testi della audio-guide sono in formato mp3 e sono inoltre facilmente scaricabili dal web su computer, lettori o cellulari (www.galmodenareggio.it e molto presto sul sito del Comune www.comune.vezzano-sul-crostolo.re.it), grazie a codici a barre QR code. Ogni utilizzo di questi testi è rigorosamente gratuito. Inoltre, grazie ad un’apposita guida, cartacea e telematica, è possibile individuare quali sono i luoghi – hotel, ristoranti, bar, edicole, ecc. – dove trovare le audio-guide con i testi riguardanti il nostro Comune e tutti gli altri Comuni coinvolti nel progetto, dalla collina all’Appennino.