Domenica sera Concerto de Lassociazione per la Commemorazione dell’Eccidio de La Bettola

Sarà la Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Palma Costi, a presiedere domenica sera 23 Giugno la Commemorazione dell’Eccidio de La Bettola. Con lei parteciperanno alla cerimonia il Vice presidente della Provincia Pierluigi Saccardi, il Vice presidente dell’ANPI provinciale Alessandro Frignoli, Mathias Durchfeld di Istoreco, nonché sindaci e rappresentanze di vari Comuni.

A seguire il concerto del famoso gruppo musicale Lassociazione, presso Casa Lolli a Montalto de La Vecchia. La commemorazione si terrà alle 20,30 presso il Monumento de La Bettola, mentre il Concerto ad ingresso libero inizierà alle 21,30.

Quest’anno ricorre il 69° anniversario dell’Eccidio, uno dei più efferati atti compiuti dai nazi-fascisti in Italia, in cui persero la vita 32 vittime innocenti.

“Anche quest’anno intento dell’Amministrazione comunale – ha dichiarato Mauro Bigi, Sindaco di Vezzano sul Crostolo – è quello di rendere l’evento commemorativo non solo un fatto istituzionale e celebrativo in senso stretto ma di trasformarlo in un’occasione di riflessione e promozione della cultura della memoria”.

“Compito delle istituzioni – ha dichiarato Ilenia Rocchi, Assessore comunale alla Cultura – in collaborazione con altre realtà locali, è tentare in ogni modo di salvaguardare il ricordo di fatti tanto efferati e insensati, cercando di coinvolgere le nuove generazioni, di attualizzarli e contestualizzarli; infatti solo chi conosce con consapevolezza i fatti del passato è in grado di cogliere i segnali della rinascita di ideologie pericolose, possiede gli strumenti per rifiutarle e combatterle e la forza per costruire un futuro migliore”.

Lassociazione è un gruppo musicale di nove musicisti reggiani, tra cui Gigi Cavalli Cocchi, Francesco Ottani e Marco Maria Cilloni, nato quattro anni fa e con all’attivo due album. Le canzoni sono in italiano e in dialetto locale, per raccontare il nostro territorio e le emozione delle persone che lo vivono.