Lungo il Crostolo con Tuttinbici

Gemellaggio tra le scuole medie di Vezzano e Rivalta

Una mattinata all’insegna dell’incontro, dell’ambiente e del ciclismo quella che hanno vissuto questa mattina gli alunni della 2° C delle scuole medie di Vezzano sul Crostolo.

Accompagnati dal Prof. Piccinini e dalla Prof.ssa Geppert, la mattinata dei ragazzi è iniziata con un momento d’incontro con i coetanei delle scuole medie della scuola “Don P. Borghi” di Rivalta che, lo scorso autunno, avevano già fatto visita agli studenti vezzanesi con una biciclettata terminata in Piazza della Libertà. Un gemellaggio all’insegna dell’ambiente e della sua riscoperta tramite lo sport.

Verso le 9,30 i ragazzi di Vezzano, i loro professori e il responsabile di Tuttinbici di Reggio Emilia Claudio Pedroni, in sella alle biciclette gialle fornite dall’organizzazione di Tuttinbici, sono partiti alla volta di Vezzano lungo la ciclabile che, passando per la Vasca di Corbelli e la Vendina, giunge fino alla ciclo-pedonale Matildica di Vezzano sul Crostolo.

“L’auspicio – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi che ha atteso i ragazzi all’arrivo nel parco della Biblioteca comunale – è di poter moltiplicare iniziative come questa che permettono ai nostri giovani di scoprire le tante opportunità che offrono loro il territorio vezzanese e le strutture come la nuova ciclo-pendonale, che auspichiamo di poter connettere al più presto con nuovi Comuni della nostra Provincia”.

Un viaggio unico, considerata la loro giovane età, alla riscoperta del loro territorio, delle sue bellezze e delle sue potenzialità, un’esperienza possibile soltanto utilizzando mezzi come la bicicletta che consentono un più immediato contatto con la natura.