Frane: nuove opere per ciclopedonale e Crostolo

In questi giorni il Servizio Tecnico dei Bacini degli Affluenti del Po, su richiesta dell’Amministrazione comunale, sta realizzando un primo intervento per la messa in sicurezza di un tratto del torrente Crostolo.

Anche sul territorio del Comune di Vezzano sul Crostolo gli eventi meteorologici, che hanno interessato l’intera Provincia nelle ultime settimane, hanno causato l’attivazione di diversi fronti franosi che, nelle zone torrentizie, hanno provocato alcuni cedimenti di rive e sponde.

La messa in sicurezza realizzata negli giorni scorsi ha riguardato la zona del Crostolo in corrispondenza di Via Kennedy dove il dissesto di un tratto spondale in due diverse aree del torrente ha esposto a rischi strutturali anche la pista ciclo-pedonale.

“Prosegue in modo costante il monitoraggio dell’intero territorio comunale ad opera degli addetti dell’Ufficio Tecnico – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi – impegno straordinario di significativa entità, considerata la conformazione del nostro territorio e l’eccezionalità degli eventi meteo che stanno mettendo a dura prova tanti Comuni che, come il nostro, si trovano a fronteggiare questa emergenza con risorse limitate. Abbiamo con le nostre forze provveduto al ripristino della viabilità e alle emergenze in diverse zone del territorio. Ora ci stiamo attivando gli enti preposti”.

Seguiranno infatti a breve altri interventi sulle frane attive realizzati dal Comune in collaborazione con il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale.