Festa dell’Asparago Selvatico a Vezzano

Domenica 5 maggio il centro di Vezzano sul Crostolo, le sue Piazze e le vie limitrofe, si animeranno grazie agli stand gastronomici, ai mercati e alle tante attività della Festa dell’Asparago Selvatico, prelibata pianta erbacea che cresce spontaneamente sulle nostre colline.

L’intento degli organizzatori – Comune, Associazioni di Vezzano sul Crostolo e Botteghe & Locande – Terre di Vezzano – è quello di creare, in occasione di questo evento, una mostra mercato sul cibo di qualità, incentrata sulla promozione e tutela dei prodotti locali, evento attorno al quale ruotano una molteplicità di iniziative gastronomiche nonché legate ai temi dell’ambiente e della sostenibilità.

Ad aprire la giornata, alle 8,45 in Piazza della Libertà, ritrovo per l’escursione “Alla scoperta della Val Crostolo”, seconda passeggiata del programma Vezzano la tua valle, che condurrà gli appassionati delle camminate all’aria aperta lungo la pista ciclo-pedonale Matildica e il sentiero natura del Crostolo, all’interno del bosco a pioppi e salici che costeggia il fiume sino alla confluenza con il Torrente Vendina.

A partire dalle 9, in Piazza della Libertà e Piazzetta Pellizzi, apriranno gli stand del “Mercato degli agricoltori” e di “Giardini in Fiore”, quest’ultima iniziativa organizzata dai commercianti vezzanesi che, per l’occasione, promuovono un concorso fotografico per fotoamatori i cui scatti dovranno avere soggetto floreale ed essere consegnati entro le 15 allo stand di Botteghe & Locande, mentre Via Tintoria e Via degli Orti accoglieranno gli espositori di” Cantine & Soffitte”, mercato del riuso e degli hobby quest’anno particolarmente ricco di novità.

Alle 10 l’inaugurazione delle mostre “Miniature in mostra” di Renzo Gennari e Emilio Bonetti presso la Sala del Comune e “Vezzano in uno scatto. Esplorando Vezzano tra antichi e nuovi paesaggi” sotto i portici di Piazza della Libertà, quest’ultima curata dal CEP.

Indiscusso protagonista della festa sarà l’asparago selvatico, grazie alle specialità gastronomiche curate delle Associazioni vezzanesi in Piazza della Vittoria dove i visitatori potranno degustare tortelli e pasta all’asparago, gnocco e chizze, carne alla griglia, e altro ancora, mentre alle ore 12 verrà offerto un aperitivo dai commercianti di Vezzano.

Tante le attività di animazione rivolte ai bambini: in Piazza della Vittoria, durante tutta la giornata, messa in sella, giostre, EcoKart a pedali e a partire dalle 15 Guerrilla Gardening “Per fare tutto ci vuole un seme” a cura della Cooperativa Maia; alle 17, presso la Biblioteca Pablo Neruda, “Libri per tutti i gusti! Dall’asparago … alle torte! Letture animate per piccoli cuochi in erba” a cura di Archeosistemi; ed infine, a partire dalle 15 in Piazza della Libertà, clownerie a cura del CEP.

Nel pomeriggio la Festa sarà animata anche grazie al piano bar e karaoke del duo Giacomo e Giuseppe in Piazza della Vittoria e dal Concorso Asparago d’oro in cui verranno premiati i raccoglitori che avranno trovato gli asparagi più pesanti.

Per prepararsi alla festa, sabato 4 maggio alle ore 21, presso il Teatro Manzoni di Vezzano sul Crostolo, VIII Rassegna “Montalto in Musica” presentata dal Coro Mundura cui parteciperanno, oltre al coro organizzatore, anche le corali “Le Maestà” di Toano e Palanzano e “Castiglionese” di Castiglione dei Pepoli.