2 giugno a Pecorile per festeggiare i Piccoli comuni

Domenica 2 giugno l’iniziativa Vezzano la tua valle si inserisce all’interno del programma nazionale Voler Bene all’Italia – Festa Nazionale dei Piccoli Comuni. Una Festa della Repubblica vissuta all’insegna della riscoperta del territorio, delle sue ricchezze naturalistiche ma anche storiche e culturali. Una giornata di festa diffusa su tutto il territorio nazionale, in cui i borghi più belli e più caratteristici d’Italia aprono le porte a cittadini e turisti mostrando i propri tesori, attraverso degustazioni, visite guidate, percorsi naturalistici, mostre, convegni e spettacoli. Per tutti coloro che in questi luoghi vivono, ma anche per quanti hanno imparato ad apprezzarli; un’occasione per scoprire i tanti gioielli che si nascondono dentro questa Italia poco nota, ma non meno suggestiva.

L’iniziativa vezzanese, dopo il successo dei precedenti appuntamenti, che hanno visto una partecipazione numerosa di giovani, adulti e famiglie con figli, presenta una nuova escursione: Pecorile e Signano. Una passeggiata tra antichi borghi e case a torre medievali, querce monumentali, pregevoli oratori e spettacolari calanchi tra Pecorile e Paderna.

“Il nostro impegno per la valorizzazione e salvaguardia del territorio – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi – è primariamente rivolto alla difesa della qualità della vita delle nostre comunità, dei loro paesaggi culturali e naturali, che sono quelli che fanno grande l’Italia nel mondo. I Piccoli Comuni  sono la spina dorsale del Paese, per la manutenzione di territori sempre più fragili. Festeggeremo quindi la nostra Repubblica non marciando armati, ma camminando coi nostri figli e amici costruendo relazioni di pace tra di noi e col territorio”.

Il ritrovo per gli appassionati di trekking e delle attività all’aria aperta è alle 8.45 al bar di Pecorile dove, al termine della camminata, gli escursionisti saranno accolti con un aperitivo offerto dai gestori della trattoria. Per chi desidera fermarsi a pranzo è possibile prenotarsi presso il Comune al numero 0522/601911.