Vezzano la tua valle: prima escursione a Montalto

Grande successo, con già oltre 60 pre-iscrizioni, della prima escursione di “Vezzano la tua valle”. L’appuntamento per tutti – ci si può anche iscrivere la mattina stessa – è alle 8.45 domenica 21 aprile a Montalto. Accompagnati dall’Arch. Giuliano Cervi – operatore naturalistico-culturale CAI – e dai volontari di Pro Natura, si attraverseranno le campagne circostanti, visitando case a torre e borghi antichi, e risalendo i versanti boscosi del Monte Duro, area protetta SIC (sito d’interesse comunitario). Agli escursionisti verranno distribuite cartine, schede didattiche su impronte, fauna e flora del percorso, per apprendere divertendosi.

Vezzano la tua valle (www.comune.vezzano-sul-crostolo.re.it) è un programma di escursioni ideato dal Comune di Vezzano sul Crostolo – in collaborazione con il CAI, Pro Natura, Protezione Civile, SPI CGIL, EcoParco, G.A.L. Antico Frignano e Appennino Reggiano – che propone agli appassionati di trakking, natura e cultura, sei camminate in località d’interesse escursionistico e paesaggistico in sei diverse zone del territorio vezzanese.

“Con queste iniziative vogliamo far riscoprire il nostro territorio, a soli 20 km da Reggio Emilia: scorci, cammini, boschi – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi. Vogliamo così creare occasioni d’incontro e socializzazione nonché proposte per il tempo libero “fuori porta”, per tutte le età ed anche per le famiglie”.

Chi desidera partecipare all’escursione può presentarsi la mattina stessa dell’iniziativa nel luogo indicato come ritrovo. Per la prima giornata, l’appuntamento è in Via Lolli all’Hostaria Venturi.

Le escursioni termineranno inoltre con un aperitivo offerto dai ristoratori locali e, per coloro che lo desiderano, ci sarà anche la possibilità di fermarsi a pranzo prenotandosi allo 0522/601911.