Partecipazione entusiasta al primo appuntamento di Vezzano la tua valle

C’erano tutti, ed anche di più, gli iscritti all’escursione Nelle antiche terre di Montalto e il SIC di Monte Duro. Domenica mattina alle 9 puntuali, gli oltre 80 partecipanti al primo appuntamento del programma di passeggiate organizzato dal Comune di Vezzano sul Crostolo si sono ritrovati nel parcheggio dell’Hostaria Venturi.

“Siamo molto contenti dell’entusiasmo che abbiamo avvertito sin da subito per questa iniziativa – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi nel saluto prima della partenza – in quanto ci conferma l’importanza di creare occasioni di incontro che, allo stesso tempo, possano essere opportunità per riscoprire in modo accessibile a tutti un territorio così ricco quale è il nostro, trascorrendo alcune ore all’aria aperta e apprendendo aneddoti a molti sconosciuti”.

Molto apprezzata è stata infatti la presenza dell’Arch. Giuliano Cervi, operatore naturalistico-culturale CAI e responsabile di Pro Natura, che ha inframezzato la camminata con spiegazioni di carattere storico, naturalistico e paesaggistico che hanno catturato l’attenzione di piccoli e adulti. Il gruppo è stato inoltre accompagnato da alcuni volontari di Pro Natura di Vezzano sul Crostolo anch’essi esperti della zona e disponibili a rispondere a domande e curiosità dei partecipanti.

In poco più di tre ore, gli escursionisti hanno attraversato i borghi di Scarzola, Ca’ Caprari, Ca’ Lolli, Possione, Ca’ Casino, Cuccagna, facendo diverse soste durante le quali gli abitanti li hanno accolti aprendo le loro case con corti, torri e molti altri aspetti caratteristici della zona.

Tante anche le tappe a carattere naturalistico in cui i bambini, e non solo, sono stati coinvolti nel riconoscimento delle orme di animali, di alberi e molto altro ancora.

I partecipanti sono stati accolti al rientro all’Hostaria Venturi con un apertivo offerto dai ristoratori e molti si sono fermati anche per il pranzo.

L’appuntamento per tutti è alla prossima camminata Alla scoperta della Val Crostolo il 5 maggio, con ritrovo in Piazza della Libertà a Vezzano, organizzata in concomitanza con l’annuale Festa dell’Asparago Selvatico.