Viaggio Mauthausen, Linz e Salisburo: tra memoria e cultura

A pochi mesi dalla ricorrenza del Giorno della memoria, l’Amministrazione comunale di Vezzano sul Crostolo organizza – in occasione della Festa della Liberazione – un viaggio dedicato al ricordo dell’olocausto: il 25 e 26 aprile mete dell’itinerario saranno infatti Mauthausen, Linz e Salisburgo.

Storia, memoria, cultura sono le parole chiave dell’iniziativa organizzata in collaborazione con ANPI e SPI CGIL; un’occasione formativa e piacevole di affrontare la storia conteporanea nelle sue pagine legate alla guerra, alla deportazione e alle varie forme di Resisistenza. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 10 aprile.

“Dopo il successo del viaggio a Monaco organizzato nel 2011 – ha dichiarato llenia Rocchi, Assessore comunale alla Cultura – è nostra intenzione proseguire sulla strada, intrapresa in numerose occasioni e con diverse iniziative, di salvaguardare e trasmette il ricordo di episodi dolorosi della nostra storia quale spunto di riflessione e stimolo al ricordo da cui partire per costruire un futuro migliore per le nuove generazioni”.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune (0522/601932–33; cultura@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it) e scaricare il programma dettagliato del viaggio dal sito del Comune www.comune.vezzano-sul-crostolo.re.it.