Conversazioni tra genitori: a Vezzano l’ultimo appuntamento

Mercoledì 13 marzo alle ore 18.15, presso lo spazio 0-6 della Biblioteca “Pablo Neruda” di Vezzano sul Crostolo, il terzo e ultimo appuntamento del ciclo d’incontri “Conversazioni tra genitori: per continuare il viaggio” sul tema Nonni quotidiani: rapporti che cambiano tra nonni, figli, nipoti.

L’iniziativa, organizzata dal Centro delle Famiglie dei Comuni di Albinea, Quattro Castella, Vezzano s/C, propone momenti di riflessione e dialogo su alcuni ambiti della vita quotidiana in cui i figli (i nipoti) hanno l’occasione di mettersi alla prova, in cui possono rielaborare le esperienze vissute e in cui interagiscono con figure importanti per la loro crescita. Ambiti di vita in cui il ruolo dei genitori e dei nonni è fondamentale per aiutare i bambini a sviluppare senso di autonomia e di responsabilità.

“Fare i genitori e i nonni è sempre più difficile – afferma Giovanni Bettuzzi, Assessore alle politiche sociali del Comune di Vezzano sul Crostolo – ma se le responsabilità educative e funzionali messe in campo da parte di entrambe le figure si riflettono in modo integrato su figli e nipoti, ciò valorizza ampiamente nel bambino queste figure di riferimento sia come esempio di vita che di risoluzione delle criticità quotidiane”.

L’incontro sarà guidato dalla Dott.ssa Alessandra Giovanelli – pedagogista, mediatrice familiare ed operatrice del Centro delle Famiglie.

Per informazioni è possibile contattare il Centro delle Famiglie telefonicamente (0522.889189 con segreteria telefonica o 335.78.99.649) o via mail (info@famiglieincentro.it).