Giorno della memoria a Vezzano sul Crostolo

Il 25 gennaio alle ore 20,45 presso il Circolo ARCI Puccini, per la ricorrenza del Giorno della memoria, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’ANPI locale, invita la cittadinanza tutta alla visione del film-documentario “E poi venne il silenzio”. L’appuntamento per le scolaresche è alle ore 9,00.

“Una giornata dedicata alla memoria della Shoah, per ricordare che tanti anni fa milioni di uomini, donne e bambini sono stati perseguitati e strappati alla loro vita, ci sollecita a mantenere aperta la riflessione su quanto accaduto, tutti quanti grandi e piccoli – dichiara Ilenia Rocchi, Assessore alla scuola e alla cultura – Col passare degli anni, infatti, le persone che hanno vissuto quella terribile esperienza non potranno più raccontarla e noi potremmo dimenticarla; il contribuire al mantenimento della memoria deve essere finalizzato alla costruzione di un futuro migliore.”

Il film–documentario del regista Irish Braschi, ricostruisce la giornata del 12 agosto 1944 in cui si consumò l’efferato eccidio di Sant’Anna di Stazzema, attraverso il racconto dei sopravvissuti, con l’aiuto di fedeli ricostruzioni fiction, interpretate dagli stessi scampati dell’eccidio insieme ai loro nipoti e figli.

Questo è il primo dei due appuntamenti che il Comune di Vezzano sul Crostolo ha programmato in occasione del Giorno della memoria: il 3 febbraio alle ore 10,30 è stata infatti organizzata una visita alla mostra del fotografo Norman H. Gershman “BESA un codice d’onore. Albanesi musulmani che salvarono ebrei ai tempi della Shoah”, allestita presso il Centro Islamico di Reggio Emilia.