Inaugurazione Ciclo-pedonale Matildica

Domenica 7 ottobre alle ore 11, davanti alla Biblioteca comunale di Vezzano sul Crostolo, verrà inaugurata la Ciclo-pedonale Matildica.

La ciclo-pedonale Matildica si snoda lungo il torrente Crostolo, raccordando via Togliatti con l’area dell’EcoParco, per una percorrenza complessiva di 2,2 Km di cui la prima parte (via Togliatti – via Mozzone) è il “tratto urbano” con pavimentazione in bitume e ghiaia mentre il secondo tratto (via Mozzone – Pinetina) ha pavimentazione di tipo naturale in terra battuta. L’intero percorso è completato da palizzate in legno, arredi e cartelli esplicativi delle realtà paesaggistiche ed ambientali che si incontrano percorrendo la pista.

La ciclo-pedonale è già patrimonio dei vezzanesi – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi – Dei bambini che in bici o a piedi possono in sicurezza andare a scuola o in palestra. Dei ragazzi che vanno nella zona sportiva o a prendere un gelato. Delle mamme col passeggino che vanno in centro a fare la spesa. Degli anziani che possono fare due passi ‘nel pari’ in sicurezza. Di chi ha scambiato il Crostolo per un piccolo Central Park e fa jogging tutte le sere. La Ciclo-pedonale Matildica, prima ancora di unire il Parco delle Caprette di Reggio Emilia con l’EcoParco di Vezzano, e idealmente Mantova con Canossa, perché questi sono i progetti a più larga scala in cui l’abbiamo proposta e inserita, ha unito i diversi quartieri di Vezzano e i vezzanesi. Vezzano oggi è veramente ‘sul Crostolo’.”

La realizzazione della ciclo-pedonale, finanziata da Provincia, Regione e Comune, ha permesso inoltre di realizzare alcune opere di sistemazione dell’alveo e di consolidamento spondale del Crostolo, interventi effettuati del Servizio Tecnico di Bacino regionale.

Nei prossimi mesi si prevede il completamento dell’opera mediante la realizzazione di ponti sul Crostolo e collegamenti con la viabilità esistente – ha dichiarato Nicola Ilari, Assessore alle Politiche ambientali e alla Promozione del territorio – nonché la predisposizione di opportuni elementi illuminanti a Led alimentati da pannelli fotovoltaici, il tutto inserito in un progetto di riordino dell’illuminazione pubblica finalizzato al risparmio energetico e al miglioramento degli standard ecologici”.

All’inaugurazione interverranno Marco Barbieri – Consigliere Regione Emilia – Romagna, Mirko Tutino – Assessore Paesaggio e Ambiente Provovincia di Reggio Emilia, Mauro Bigi – Sindaco, Giuliano Cervi – Progettista e D.L., William Reverberi – Presidente Regionale CONI, Claudio Pedroni – Responsabile Nazionale FIAB – Tuttinbici RE, Angelo Dallasta – Responsabile Ufficio Tecnico comunale. Parteciperanno inoltre gli amici di Tuttinbici al traguardo dell’edizione 2012 di “Crostolo In Bici”, manifestazione a sostegno del completamento della ciclopista del Crostolo.

Oggi il Sindaco Mauro Bigi ha inoltre partecipato agli “Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità nuova” ed è stato tra i primi firmatari del Manifesto degli Stati Generali, documento che presenta contenuti e parole chiave che racchiudono il senso e la volontà alla base di questa iniziativa.