Simulazione di soccorso Emergenza incendio

Domenica 16 settembre alle ore 9,00 la Croce Rossa Italiana – Comitato di Quattro Castella realizzerà una realistica simulazione di soccorso in situazione d’emergenza causa “incendio del Municipio di Vezzano sul Crostolo” in Piazza della Libertà. Alla simulazione collaboreranno i Vigili del Fuoco di Reggio Emilia, la Protezione Civile di Vezzano s/C nonché le forze dell’ordine locali – Carabinieri e Polizia Municipale.

Dopo una prima fase di evacuazione del Municipio con recupero dei “feriti”, seguiranno gli interventi sul luogo dei medici e paramedici (Postazione Medica Avanzata) per la valutazione e il successivo “trasporto” al Pronto Soccorso dei pazienti. Tutte le azioni saranno accompagnate dalla spiegazione di uno speaker che aiuterà gli spettatori a seguire l’intervento d’emergenza.

Finalità della simulazione è quella di informare e sensibilizzare la cittadinanza sul lavoro svolto dalle strutture di primo soccorso nonché sulle efficienti procedure di coordinamento delle diverse organizzazioni pubbliche e volontarie di servizio.