Inaugurazione di ‘un nuovo centro cittadino’ a Vezzano sul Crostolo

Un evento importante e significativo per tutta la comunità vezzanese quello di domenica 23 settembre alle ore 16 in Piazza della Libertà a Vezzano sul Crostolo: l’inaugurazione del nuovo centro cittadino.

Dal mese di febbraio 2012 i lavori di adeguamento hanno interessato tutto il centro di Vezzano. In Piazza della Vittoria, con il rifacimento della pavimentazione, l’adeguamento del verde, la demolizione di un fabbricato fatiscente. In Piazza della Libertà e in Via Roma Sud, dopo l’adeguamento della rete fognaria e di varie infrastrutture, si è proceduto ad una nuova pavimentazione; è stata ampliata la zona pedonale, ridefinendo parcheggi e viabilità, ed è stato predisposto un nuovo arredamento urbano.

I lavori svolti sono stati cofinanziati dalla Provincia di Reggio Emilia all’interno del progetto Centri Commerciali Naturali, finalizzato a sostenere il commercio attraverso un percorso di collaborazione tra esercenti, facendo nascere l’Associazione Botteghe & Locande “Terre di Vezzano”, e Comune, volto alla riqualificazione dei luoghi di commercio tradizionali.

“La qualificazione del centro a Vezzano – afferma il Sindaco Mauro Bigi – non è stata per l’Amministrazione comunale solo una scelta urbanistica ma un atto politico e ancor più sociale. Ri-strutturare la piazza e gli altri luoghi pubblici a Vezzano è un gesto di democrazia, perché è l’invito a tutta la cittadinanza al confronto e alla partecipazione. La piazza diventa quindi il luogo in cui si sviluppa e consolida il senso di comunità e di appartenenza.”

All’inaugurazione saranno tra gli altri presenti il Sindaco Mauro Bigi e gli Amministratori comunali, il Vice Presidente della Provincia di Reggio Emilia Pierluigi Saccardi, il Presidente dell’Associazione Botteghe & Locande “Terre di Vezzano” Luigi Alighieri, e il Responsabile Comunale Area Territorio e Ambiente Arch. Angelo Dallasta.