Ultimo libro di Antonio Bergianti: “Come al pan fat in cá” – 7° Antologia di poesie dialettali

Sabato 4 agosto alle ore 16,45, al “Teatro” Tenda presso la Sagra della Madonna della Neve di Vezzano s/C, il Circolo Anspi “don Primo Mazzolari” presentata la 7° Antologia di poesie dialettali “Come al pan fat in cá”, con il patrocinio del Comune di Vezzano s/C e del Resto del Carlino.

Il programma prevede la presentazione del libro da parte di Ilenia Rocchi – Assessore alla Cultura del Comune di Vezzano s/C, la lettura delle poesie finaliste del XII e XIII concorso e consegna dei libri ai poeti partecipanti alle medesime edizioni, ricordi di Antonio Bergianti e Don Gianni Lasagni, con intervento di Antonio Guidetti della compagnia dialettale “Artemisia Teater”.

La 7° Antologia di poesie dialettali, che il Circolo “don Primo Mazzolari” si era impegnato a pubblicare e che Antonio Bergianti aveva curato nei minimi particolari completandola poco prima della morte, sarà in libreria da lunedì. “Come al pan fat in cá” raccoglie 32 poesie del XII e XIII concorso di poesia dialettale; ci sono poesie premiate ed altre la cui pubblicazione offre al lettore un ampia scelta e varietà di temi. Il volume è arricchito dalla prefazione di Antonio Guidetti, dall’appassionato incoraggiamento alla riscoperta del dialetto da parte dei giovani di Glauco Bertolini – Presidente della giuria di qualità – e da toccanti riflessioni di Ilenia Rocchi.

Ma gli eventi della vita hanno fatto mancare a questa presentazione proprio colui che l’aveva creata. Non poteva pertanto mancare un ricordo di Antonio Bergianti e una breve carrellata di quello che è stato il concorso di poesie dialettali di Vezzano cui si è aggiunto – purtroppo – anche il ricordo di un altro protagonista della storia vezzanese, che con Antonio Bergianti aveva condiviso anni di impegno e servizio: Don Gianni Lasagni.