Mostra “Esodo: sentiero verso Dio” a Montalto

Sabato 4 agosto alle ore 16,00, nei locali della Parrocchia di San Lorenzo a Montalto, verrà inaugurata la mostra “Esodo: sentiero verso Dio” – itinerario nel deserto attraverso le fotografie di Massimo Tassi, realizzata con il patrocinio del Comune di Vezzano s/C.

All’inaugurazione interverranno il fotografo autore della mostra, Don Franco Rossi – parroco di Montalto, il Sindaco di Vezzano s/C Mauro Bigi e l’Assessore alla Cultura Ilenia Rocchi.

“Esodo: sentiero verso Dio” si compone di due sezioni. Una, dedicata al deserto del Sinai, da’ forma ai luoghi dell’Esodo e all’episodio biblico delle tavole dell’alleanza che ebbe come protagonista Mosè. Le immagini sono state scattate durante le fasi di esplorazione di una spedizione archeologica in località Har Karkom. L’altra sezione si sofferma invece su Gerusalemme proponendo gli scenari che hanno fatto da sfondo alla vita di Gesù. Nel contempo, l’obiettivo del fotografo coglie anche aspetti della quotidianità, curiosando nei quartieri, fra scuole, scorci paesaggistici, mestieri peculiari e presenza cristiana.

Massimo Tassi, reggiano, ha studiato Scienze religiose fra Reggio Emilia, Bologna e Gerusalemme. In Terra Santa collabora con la realtà museale dello Studium Biblicum Franciscanum e ha partecipato ad alcune campagne archeologiche. Autore di saggi sull’archeologia biblica per il settimanale La Libertà, si occupa di rubriche culturali per Il Resto del Carlino. Frequentemente affianca il linguaggio fotografico all’indagine giornalistica. Da questa sinergia sono nate varie mostre fotografiche, fra cui “Ciclò: storie di vento, di uomini e di pedali”, “Harcheokom”, “Gente di Gerusalemme”, “Gli ultimi samurai: cronaca di una civiltà al crepuscolo”, “Il sapone del male. Di luoghi, di delitti, di misteri”.

La mostra resterà esposta dal 4 al 15 agosto e sarà aperta al pubblico sabato 4 e 11 agosto dalle ore 16 alle 19, domenica 5 e 12 agosto nonché venerdì 10 (Festa del patrono di Montalto) e mercoledì 15 agosto dalle ore 9 alle 11 e dalle ore 16 alle 19. L’ingresso è libero.