Palio dei vini casalinghi a Montalto

Il 12 agosto a Montalto si rinnova l’appuntamento con il Palio dei vini casalinghi giunto alla sua nova edizione. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Vezzano s/C, si inserisce quest’anno nella tradizionale Sagra di San Lorenzo il cui ricco programma animerà la frazione del Comune di Vezzano dall’8 al 12 agosto.

Il Palio vuole essere un’occasione per valorizzare e premiare i migliori vini prodotti con uve locali nella Provincia di Reggio Emilia. Al palio possono infatti partecipare tutti coloro che, indipendentemente dalla residenza, producono vino sul territorio provinciale con uve da destinare al consumo familiare.

Quattro le categorie di vino ammesse al palio: vini rossi secchi, vini rossi amabili, vini bianchi secchi, vini bianchi dolci. Ogni produttore dovrà dichiarare, all’atto dell’iscrizione, per quale categoria concorre il suo campione di vino. Le iscrizioni resteranno aperte fino a sabato 4 agosto alle ore 13.00.

Anche quest’anno la giuria sarà composta da sommelier professionisti, inviati dall’Associazione Italiana Sommelier che, dopo accurate procedure di assaggio e attribuzione di punteggi, premieranno i primi 3 classificati per ciascuna categoria di vino.

Il regolamento e il modulo d’iscrizione del Palio dei vini casalinghi 2012 sono scaricabili dal sito del Comune di Vezzano www.comune.vezzano-sul-crostolo.re.it.

Per informazione è possibile contattare l’Ufficio Cultura (E-mail cultura@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it; Tel. 0522/601932-601933) oppure la Segreteria (Tel. 0522/601911).