Il Cammino di San Pellegrino – serata di presentazione

Mercoledì 20 giugno ore 21,00 presso la Parrocchia di San Pellegrino (RE) si terrà la presentazione del Cammino di San Pellegrino a cura della Polisportiva Montalto in collaborazione con il Servizio per la Pastorale Giovanile e con il patrocinio del Comune di Vezzano s/C.

La serata, aperta a tutta la cittadinanza ed in particolare ai giovani, prevede una prima parte nella quale don Giordano Goccini parlerà della dimensione educativa e spirituale del cammino, e una seconda parte di presentazione del Cammino di San Pellegrino a cura di Paolo Zanichelli. Ai due interventi seguiranno alcune testimonianze di persone che hanno già vissuto l’esperienza del Cammino di San Pellegrino.

Il cammino verso il Santuario di San Pellegrino in Alpe (Lucca) si snoda attraverso antiche vie di pellegrinaggio, alla scoperta di un territorio affascinante dove pievi, ospitali e borghi raccontano una storia millenaria. Ed appunto nei borghi del nostro Appennino, i più anziani narrano che nel mese di agosto era usanza recarsi in pellegrinaggio al Santuario di San Pellegrino in Alpe. L’idea di recuperare l’antica tradizione nasce a Montalto, nel Comune di Vezzano s/C, dove la locale Polisportiva accoglie con entusiasmo l’idea di uno dei soci ed inizia a raccogliere informazioni, studiando carte e provando itinerari.

Viene così individuato un percorso che, partendo dalla Chiesa di San Pellegrino di Reggio Emilia, in 5 tappe raggiunge San Pellegrino in Alpe (circa 120 km – percorrenza media giornaliera 20-25 km). Il cammino, che interessa i Comuni di Reggio Emilia, Quattro Castella, Vezzano sul Crostolo, Viano, Casina, Carpineti, Toano, Villaminozzo, Frassinoro e Castiglione di Garfagnana, non presenta difficoltà tecniche di rilievo ed è stato contrassegnato con le tipiche frecce verniciate di colore giallo e relativo logo.

Dal 2010, la Polisportiva Montalto organizza il pellegrinaggio rievocativo nel mese di agosto, mettendo a disposizione propri accompagnatori ed il necessario supporto logistico.