“Strade nascoste” – Mostra di pittura necessaria dal 6 al 13 maggio a Vezzano

Domenica 6 maggio alle ore 10,00, presso la Sala Civica del Municipio, verrà inaugurata la mostra Strade Nascoste – Mostra di pittura necessaria, allestita in occasione della Festa dell’Asparago selvatico.

La mostra, realizzata dall’Associazione del Museo di Storia della Psichiatria (San Lazzaro – Reggio Emilia) – curatori Pietro Paganelli e Giambattista Voltolini – con il patrocinio del Comune di Vezzano sul Crostolo, della Provincia di Reggio Emilia e del Servizio Sanitario Regionale Emilia – Romagna (AUSL locale di Reggio Emilia), in collaborazione con Montalto Calcio Asd e AVIS – Sezione Comunale di Vezzano s/C, resterà aperta dal 6 al 13 maggio negli orari 10,00 – 12,30 e 16,00 – 18,00.

L’esposizione propone opere creative realizzate da persone che hanno frequentato l’Atelier di cura ma anche opere di persone in vari modo emarginate.

Riprendendo il titolo della mostra va sottolineato come nessuno degli autori ha compiuto specifici studi accademici ma ognuno ha lavorato da solo, spesso in silenzio, quasi nascosto, andando per la propria strada, inventando modi e forme per comunicare con il mondo che lo circonda.

Le opere presentate rientrano nell’ambito dell’Art Brut; osservando infatti i lavori degli autori si può affermare che sono il prodotto di personalità di grande e singolare creatività, frutto di “una folle energia creatrice” ed espressione di una “fatica del vivere”.

“Grazie alle opere d’arte di questa Mostra di pittura necessaria – afferma l’Assessore alla Cultura Ilenia Rocchi – queste “strade nascoste”, fatte di immagini, forme e creatività, frutto spesso di sofferenza ed emarginazione, potranno divenire a noi più vicine e note.”